Cobas AMA – Comunicato riunione operativa in Campidoglio

Si è svolta oggi in Campidoglio la prima riunione operativa nell’ambito della neo costituita “cabina di regia”. Erano presenti la Sindaca, l’assessore De Santis, la Presidente di AMA e le OO.SS..

Ferme restando le perplessità che scaturiscono sulla pessima organizzazione del lavoro, sia la Presidente e la Sindaca, sia le Parti Sociali hanno dato atto del risultato positivo in termini di decoro registrato nella Città nelle ultime settimane al fine di superare la grave criticità nella raccolta dei rifiuti. Un risultato che, sebbene sia parziale e contingente, lo si deve attribuire all’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di AMA, e al nuovo sistema di relazioni industriali voluto dalla neo amministrazione aziendale e dalla Giunta Capitolina. Apprezziamo la volontà di coinvolgere nel riavvio della Cabina di regia il Ministro dell’Ambiente e il Presidente della Regione Lazio e auspichiamo che la strada in tal senso intrapresa possa segnare un primo passo per l’avvio di una gestione virtuosa del servizio dei rifiuti di Roma.

Nello specifico la Presidente ci ha informati che a breve verrà portato all’approvazione del CDA il bilancio consuntivo del 2017 che, al di là del risultato d’esercizio, l’aspetto rilevante delle risultanze relative agli indici patrimoniali, economici e finanziari saranno tutte positive. Inoltre si sta elaborando un documento sulla gestione dei flussi e a breve sarà portato in Consiglio di Amministrazione un piano assunzionale. In risposta a nostra specifica richiesta circa la determinazione di competenze e responsabilità, spesso eluse, in seno al management aziendale, la Presidente ha tenuto a dire che saranno azzerati gli incarichi e definite le nuove macro e micro strutture. Sul mega appalto UND abbiamo convenuto sulla gestione fallimentare, mentre è volontà di questa amministrazione la progressiva reinternalizzazione dei servizi appaltati.

COBAS AMA

USB AMA