Cobas ATAF – Ancora Zona Rossa

Color… color… rosso?… arancione? Si arancione ma ancora Zona Rossa per Firenze e Prato… e ancora una settimana di servizio ridotto per il trasporto pubblico svolto da Ataf Gestioni!

In un periodo in cui ci dicono che Firenze è tra le città più sofferenti per i contagi da Covid-19, la cosa che riescono a fare i nostri dirigenti è quella di ridurre il servizio e quindi il numero e la frequenza di autobus a disposizione dell’utenza; noi proprio non riusciamo a capire quali siano i pensieri ed i ragionamenti che avvengono nelle loro teste:

  • Non capiamo quale sia il motivo per cui, dal momento che ridurre significa creare occasioni di assembramento a bordo dei mezzi, questi intendono assumersi un rischio del genere;
  • Non capiamo perché se nel periodo di zona rossa a novembre, il servizio non è stato ridotto, come mai adesso non deve essere lo stesso;
  • Non capiamo perché, se è vero che la riduzione è stata imposta dalla Regione Toscana, come mai in altre città della stessa regione, ad esempio Pisa Arezzo e Pistoia la scorsa settimana anche loro in Zona Rossa, il servizio è rimasto a regime e solo Ataf Gestioni l’ha ridotto.

Una cosa invece riusciamo a capirla fin troppo bene: ridurre il servizio significa risparmio e su questo argomento, i nostri dirigenti sono molto ferrati.

Risparmio di gasolio, di pulizia dei mezzi e sanificazione, ferie d’ufficio che alleggeriscono il costo del personale: tutto serve a far cassa e quest’ultima zona rossa potrebbe essere una delle ultime occasioni, viste le risposte in merito alla gara regionale previste per il mese di maggio.

Come sempre però, a pagare sono e saranno i Lavoratori e l’utenza; i primi costretti a stare a casa in ferie forzate oppure a lavorare assumendosi rischi che si potrebbero evitare ed i secondi, costretti a dover aspettare chissà per quanto un bus che quando arriverà sarà inevitabilmente affollato!!!

Per fortuna abbiamo il Governatore Giani che riesce a tranquillizzarci promettendo vaccini per tutti…e chissà…magari il vaccino riuscirà, oltre a farci uscire dalla pandemia, anche a cambiare le teste pensanti di chi ci amministra!

Cobas ATAF