Cobas – Virginia Raggi, succube delle multinazionali, penalizza soltanto i cittadini: città paralizzata, sporca e con un servizio di trasporto pubblico inefficiente

Per il quarto giorno di seguito il Campidoglio proroga il blocco della circolazione nella Ztl fascia verde. Di fatto una larga fetta di cittadini romani, molti dei quali lavoratori, si sono visti sottrarre il diritto alla mobilità, anche in considerazione del fatto che il trasporto pubblico locale della Capitale amministrata dal M5S è allo sbando.

«La Sindaca Raggi usi lo stesso zelo per limitare l’impatto ambientale delle attività commerciali aperte 7 giorni su 7 e ci regali una domenica ecologica davvero- – attacca Francesco Iacovone, del Cobas nazionale – perché se le sta tanto a cuore la salute dei cittadini romani, non può far finta di non accorgersi che, soprattutto durante i saldi, attorno agli agglomerati commerciali della Capitale si congestiona un traffico infernale, fatto di clienti, lavoratori e mezzi della logistica..»

«Non ci siamo dimenticati L’incendio alla Eco X, un sito di stoccaggio di rifiuti speciali e ferrosi a Pomezia, a pochi metri dall’outlet di Castel Romano – prosegue il rappresentante sindacale – che provocò malori alle commesse, ma non mosse a compassione la Sindaca che non intervenne per le sue prerogative».

«La Sindaca stavolta dimostri coraggio e non si lasci intimorire dalle multinazionali del commercio. Sulla salute non si possono avere dubbi, e allora applichi alla lettera l’art. 50 del Testo Unico degli Enti Locali con un’ordinanza contingibile e urgente che imponga la chiusura delle attività commerciali per la prossima domenica, che altrimenti ecologica non sarà.» – conclude Iacovone

Roma, venerdì 17 gennaio 2020

Cobas del Lavoro Privato