CONAD : In Sicilia va in scena la mattanza dei lavoratori

conad-1In questi giorni a Vittoria e a Ragusa sembra  sia iniziata la mattanza dei lavoratori di due Supermercati (la Boscopiano s.r.l. e  Iblea dettaglio S.r.l. tutti e due sotto l’insegna CONAD,  riconducibili di fatto alla stessa proprietà): circa 80 lavoratori del settore sono in preavviso di un ormai prossimo licenziamento .

La beffa sta nel fatto che i lavoratori sono stati chiamati a fare sacrifici rinunciando con appositi contratti di prossimità a parte della retribuzione (anche del 15%)  a parità di ore di lavoro, rispondendo alla richiesta avanzata dall’azienda di abbassare i costi del personale per superare la crisi aziendale; nel caso della Boscopiano srl, oggi comprendiamo che la crisi non è stata rappresentata per intero, a volte  è sembrata incomprensibile, visti gli incassi settimanali e l’alta affluenza della clientela, ed oggi in maniera unilaterale solo attraverso una comunicazione verbale ai lavoratori si chiudono i cancelli, si cessa l’attività, si cambiano i lucchetti, si mette il personale in ferie forzate.

conad-4I lavoratori COBAS della Boscopiano srl dall’ 08/09/2016 saranno in presidio davanti i cancelli del supermercato, per dimostrare ancora una volta la volontà di difendere il diritto al lavoro; si uniscono alla lotta dei lavoratori di Ragusa, e rivolgono alla cittadinanza l’appello a dare sostegno alla loro lotta.

Inoltre attraverso questa O.S. hanno già chiesto alla Direzione Territoriale del Lavoro di Ragusa una convocazione delle parti, per contestare le procedure adottate dall’azienda, che di fatto sta operando un licenziamento collettivo e non individuale,  e si adopereranno per un coinvolgimento delle Istituzioni tutte   al fine di verificare, attraverso un confronto fra le parti, le possibili soluzioni per la tutela del lavoro.

Altre notizie le trovi sulle pagine WEB dei COBAS SICILIA

Cobas Lavoro Privato – Sicilia

Be the first to comment on "CONAD : In Sicilia va in scena la mattanza dei lavoratori"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*