Enorme adesione allo sciopero e alla manifestazione sotto il MISE del 26/09/2018 dei precari dei servizi Cup, ReCup e amministrativi della Regione Lazio

Mercoledì, 26 settembre 2018 si è svolto lo sciopero dell’intero turno dei dipendenti delle società Capodarco, Maggio 82, Pingo, Il Solco, NTA, Camus, GPI, Mimosa, In Opera, SDS dei servizi Cup – Recup – servizi amministrativi delle Aziende Sanitarie e ospedaliere della Regione Lazio, e la manifestazione sotto il MISE alla quale hanno partecipato oltre 500 lavoratori precari della Sanità della Regione Lazio.

Nel corso della manifestazione una delegazione di lavoratrici dei CUP, del ReCUP e dei servizi amministrative, unitamente al rappresentante dei Cobas, sono state ricevute dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Claudio Cominardi. All’incontro ha partecipato il Consigliere regionale Davide Barillari.

La delegazione ha rappresentato nella sua interezza le criticità della vertenza sui cambi appalto in corso, in particolare denunciando le intimidazioni subite dalle lavoratrici e lavoratori da parte delle società subentranti, le quali hanno preteso la sottoscrizione di contratti di lavoro, pena la perdita del posto di lavoro, contenenti clausole vessatorie ed illegali, tagli salariali e delle ore lavorate, livelli di inquadramento non corrispondenti, e inferiori, alle mansioni effettivamente svolte. Inoltre, è stata denunciata l’irregolarità delle procedure di cambio appalto, per le quali è necessario un tempestivo congelamento e rappresentata la necessità di avviare da subito un percorso di internalizzazione di tutti i precari della sanità.

In merito, il sottosegretario si è impegnato a convocare un confronto con tutte le parti sociali coinvolte, nonché ad attivare il servizio ispettivo per le opportune verifiche di quanto denunciato.

Purtroppo, Zingaretti e la sua giunta continuano a rimanere sordi alle rivendicazioni dei precari della sanità, per questo nelle prossime settimane la mobilitazione continuerà con ancora più forza e determinazione.

Roma 27 SETTEMBRE 2018

Comitato dei lavoratori e lavoratrici precari della Sanità

Cobas Capodarco – Cobas NTA-Camus

Cobas del Lavoro Privato – Cobas Sanità Università e Ricerca