I profitti possono attendere, la vita no!

In questo periodo di pandemia, sembra di assistere ad uno scenario surreale, se si guarda ai centri e alle piazze delle città italiane, sovraffollate fino a qualche giorno fa e quasi deserte dopo la diffusione del Covid-19. Tuttavia, i luoghi in cui la realtà pare rimasta invariata rispetto all’immediato passato, sono le zone d’insediamento industriale, magazzini di logistica, zone artigianali e siti di call-center.

In questi posti di lavoro si continua imperterriti come se nulla fosse, anzi, in alcune aziende, considerato il rientro di commesse già affidate ai siti ubicati in Estremo Oriente, si sta chiedendo perfino di effettuare prestazioni lavorative oltre le ore ordinarie. In questi posti le/gli addetti continuano a produrre quasi gomito a gomito e i Dispositivi di Protezione Individuali sono inesistenti, o ridotti al minimo. Per le imprese è il profitto che bisogna tutelare in primis, poi viene la salute di chi quel profitto lo realizza e tutto il resto. Qui ci rivolgiamo ad una grande azienda italiana, che ha avuto una espansione nel mondo più che positiva e che impiega migliaia di lavorat*, e che in questa fase consente alle/i suo* dipendenti diretti di lavorare da casa con il lavoro remoto, questo non succede però nei magazzini di distribuzione della logistica.

“Citiamo qui questa pubblicità della YOOX

In questa settimana di emergenza vogliamo continuare a darti il meglio. Le nostre sedi operative sono aperte e ci prendiamo cura dei tuoi ordini. Osservando le regole. I nostri operatori indossano guanti e mascherine per la loro e la tua sicurezza. Le stesse misure di precauzione e igiene adottate le chiediamo anche ai nostri partner logistici e di trasporti. Stai a casa, arriviamo noi da te. E ti regaliamo anche la spedizione.”

Yoox Net-a-porter (YNAP) Group è un Gruppo anglo italiano, che opera nel settore dell’internet retail in ambito moda e design. E’ nato nel 2015, in seguito alla fusione tra Yoox Group, realtà italiana con sede a Zola Predosa (Bologna), e The Net-a-porter Group, società nata a Londra, entrambe attive dal 2000 nella vendita online per i settori del lusso e del fashion. Quotato alla Borsa Italiana, YNAP è guidato dall’attuale CEO, Federico Marchetti, imprenditore ravennate fondatore di Yoox, ed è anche partner del Gruppo Kering.Yoox Net-a-porter Gruoup conta, attualmente, 9 uffici locali, situati in Italia, a Milano e Bologna, e in Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Cina, Hong Kong e Emirati Arabi Uniti. Vanta 11 centri di customer care, 8 centri logistici e 8 centri di digital production, ed impiega più di 4500 collaboratori. Oggi uno dei principali internet retailer a livello globale e distribuisce in oltre 180 Paesi nel mondo, raggiunti grazie ai portali web disponibili in 11 lingue.

Noi sindacato Cobas del Lavoro Privato INVITIAMO YOOX a ritirare/modificare questa propaganda e a prendere misure antivirus in tutti i suoi luoghi di lavoro, anche in appalto, come i magazzini della logistica, lasciati al loro destino, in mano ad aziende in appalto che non prendono le misure necessarie.

Riteniamo che la vita dei lavoratori e delle loro famiglie valga molto di più degli introiti padronali.

Pertanto, chiediamo alle controparti datoriali la sospensione immediata di tutte le produzioni, tranne le agro-alimentari e le farmaceutiche, e di tutti i servizi, ad esclusioni di quelli pubblici essenziali.

Augurandoci che quanto richiesto sopra sia anche contenuto nel prossimo Decreto governativo, Invitiamo tutti gli organismi ispettivi e sanitari a recarsi nei luoghi di lavoro per verificare la salubrità di quest’ultimi.

COBAS Lavoro Privato – Bologna