LOGISTICA 16/10: LO SCIOPERO CHE RIESCE !!

bologna16Una giornata fondamentale nella lotta dei lavoratori e delle lavoratrici della logistica quella del  16 Ottobre. Lo sciopero nazionale indetto dai COBAS del LAVORO PRIVATO, ADL-COBAS, SI-COBAS è riuscito ed è andato oltre, con decine di manifestazioni, magazzini bloccati e momenti di tensione.

Il contributo del COBAS LAVORO PRIVATO è arrivato a Bologna e Pisa,  ma la lista delle città dove lo sciopero è riuscito nelle sue intenzioni è lunga : ROMA, TORINO, PADOVA, BERGAMO, LIVORNO, Teverola – in provincia di Caserta , nel nordest a Grisignano, Dueville e Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza e a Palmanova vicino Udine, Brescia, Piacenza con blocchi ai centri logistici e ai magazzini di GLS, TNT, CEVA, SDA principalmente. Una lotta per rivendicazione di diritti e salario, per un rinnovo contrattuale degno di questo nome, contro le condizioni medievali del “sistema cooperative-appalti”, contro le complicità e gli inciuci di CGIL-CISL-UIL di settore.

Manifestazioni composite, la più Grossa sicuramente a Bologna dove tutto l’INTERPORTO ha visto almeno mille manifestanti, che si sono arricchite del sostegno dei Movimenti di lotta per la casa, degli studenti e dei comitati di supporto alle lotte nella logistica. Alla giornata si aggiungono anche iniziative diverse ma nel quadro di una contestazione generale al Piano Economico del Governo Renzi, fatte di occupazioni, manifestazioni studentesche, autoriduzioni…

I momenti più duri a Torino dove le forze dell’Ordine anche per calare le carte di quello che domani sarà il vertice europeo sul Lavoro, hanno mostrato i muscoli.

La LOGISTICA, con i suoi scioperi è uno dei settori produttivi del paese dove le conquiste settimanali di diritti e salario, sono il prezzo di durissimi sacrifici fatti da centinaia di lavoratori sopratutto immigrati. La sua piattaforma è sicuramente estendibile ad altri settori del mondo cooperativo :

– per la cancellazione della figura del socio-lavoratore –  per garanzie occupazionali in caso di cambio di appalto – per estendere ovunque l’integrazione di malattia ed infortunio al 100% ed istituti conttrattuali al 100% – per il riconoscimento del lavoro notturno e degli straordinari su base giornaliera.

La lunga cronaca della giornata la affidiamo alle pagine web del COLLETTIVO CLASH CITY WORKERS

Intervista a Federico Giusti, Conf. Cobas Pisa

Da PISA :  Questa mattina oltre 80 tra lavoratori, precari, COBAS, realtà sociali e collettivi di Pisa, Lucca e Massa, e studenti, hanno dato vita ad un blocco dei cancelli di Ikea di Pisa impedendo l’ingresso e l’uscita delle merci tra le ore 5 e le ore 8 in occasione dello sciopero nazionale della logistica promosso da SI Cobas, ADL, e Cobas Lavoro Privato.pisa (1) Non è la prima volta che sono organizzate iniziative davanti ad Ikea, ormai simbolo di un modello di precariato e di sfruttamento intensivo di una forza lavoro costantemente ricattabile e ricattata. Lo sciopero della logistica vuole raggiungere obiettivi importanti quali reali garanzie occupazionali nei cambi di appalto, il pagamento della malattia e dell’infortunio al 100%, eliminazione dei bassi livelli, retribuzione del lavoro notturno maggiorato del 25% sino all’applicazione di tutti gli ammortizzatori sociali nella logistica. Lo sciopero della logistica, a Pisa, è stata anche occasione per contestare l’operato dell’amministrazione comunale e del sindaco Filippeschi che a tempo di record hanno garantito l’apertura dello store presso Navicelli, senza ottenere in cambio un solo posto di lavoro stabile e duraturo.

pisa (2)La giornata del 16 ottobre prosegue con le iniziative dello sciopero sociale e in collegamento con tutte le realtà attivate a livello nazionale. I promotori della manifestazione hanno chiesto un incontro ad Ikea di Pisa per richiedere il reintegro dei lavoratori interinali della Logistica il cui contratto non è stato rinnovato dal 1 ottobre, garanzie per il personale alle dipendenze di cooperative per il quale chiediamo l’applicazione del CCNL della logistica e rispetto delle normative di sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante il presidio abbiamo riscontrato constatato come i lavoratori delle cooperative alle dipendenze di Ikea siano costretti a movimentazioni manuali di carichi assai pericolosi, tali da pregiudicare la salute degli addetti. A IKEA abbiamo chiesto un incontro.

BOLOGNA : Inizia alle 5,00 il Blocco all’INTERPORTO di Bentivoglio. Più di 800 persone a bloccare gli accessi piccoli e grandi. Vuoto ! Pochissimi camion e automobili, lo sciopero è riuscito ! Fermato anche il passaggio delle persone…LE LAVORATRICI DI Mr JOB, hanno fatto MURO !! intanto ci arrivano le notizie delle altre città, Milano, Piacenza, Roma, Peschiera, Carpiano, Lentate, Turate, Verona, Treviso, Palmanova, Brescia, Padova . E ci arriano le notizie della unione con i movimenti di lotta per la casa da Roma e il corteo sulla via tiburtina…OGGI ABBIAMO VINTO ! Sono ora che i magazzini sono fermi.

Be the first to comment on "LOGISTICA 16/10: LO SCIOPERO CHE RIESCE !!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*