No al G20 Lavoro e Istruzione: voi il problema, noi la cura

Assemblea-Dibattito 21 giugno ore 16,30 c/o il cinema King a Catania (via A De Curtis, 14) Partecipa alla riunione da computer, tablet smartphone. https://global.gotomeeting.com/join/780068261  Codice accesso: 780-068-261. 

Catania è stata scelta dal governo italiano per ospitare, il 22 e il 23 giugno 2021, una sessione del G20, un forum di cui fanno parte i 20 paesi più industrializzati, che si confronterà su “Lavoro e Istruzione”. Al di là degli esiti fallimentari di queste riunioni, soprattutto in un periodo come quello attuale segnato da una conflittualità sempre crescente fra i Paesi che parteciperanno al forum, riteniamo fondamentale utilizzare anche questa occasione per ribadire che è possibile parlare di futuro solo se si rimettono in discussione gli attuali “equilibri”, che producono guerra, devastazione ambientale, sfruttamento, sessismo, razzismo e negano il diritto al lavoro, alla salute, alle cure, alla casa   e all’istruzione. Soprattutto in una fase, come quella attuale, nella quale la pandemia ha drammaticamente esasperato disuguaglianze e discriminazioni. A partire dalla mercificazione della scuola e del sapere, dalla precarizzazione della vita e del lavoro, in particolare di quello femminile.

A 20 anni dal G8 di Genova dobbiamo ribadire la forza delle ragioni di quel movimento internazionale antiliberista: un altro mondo è possibile.

Intervengono:

Wasim Dahmash  – Docente –  Palestina

Rino Capasso  -Esecutivo Nazionale Confederazione Cobas

Silan Ekinci  -Responsabile Cultura Curda dell’UIKI 

Luca Cangemi  -Responsabile Nazionale Scuola e Università- Pci

Abelardo Palma Molina  -Maestro del CEIBA (Centro Educacion Integral de Base) – Chiapas

Marta Fana  -Ricercatrice in Economia – Parigi

Michela Spera  -FIOM CGIL Nazionale

Mimmo Cosentino  -Segretario Regionale PRC Sicilia

Yvan Sagnet  -Rete No Cap

Yasmine Accardo  -LasciateCientrare

Nadia Azouagah Bousnina -Attivista  Diritti Lavoratrici Andaluse

Domenico Quintavalle  -Cobas Lavoro Privato Campania

Carmelo Lucchesi  -Anarchica Palermo

Alberto Seligardi  -Riders Union Reggio Emilia

Accoglienza ControVento, Anarchica Palermo, Cobas Scuola (Coordinamento Siciliano), Comitato NoMuos/NoSigonella, La Città Felice, La Ragna Tela, LHIVE (ex LILA), PCI, PRC, Rete Antirazzista Catanese, Stonewall, Sinistra Anticapitalista. Unione degli Studenti

Durante l’assemblea sarà esposta la mostra fotografica di Sicilie Zapatiste su esperienze di viaggi in Chiapas