PARIGI e l’INQUIETANTE MATTINATA EUROPEA

Charlie HebdoLe immagini che vengono da Parigi sono inquietanti. Non solo per la crudeltà riversata nelle pacifiche strade di una normale capitale europea, ma anche per l’obiettivo scelto, le presunte motivazioni, la canea che si è scatenata immediatamente dopo.
Come dicono alcuni editoriali di movimento, il periodico preso di mira era divenuto un giornaletto dalla satira facile, molto più funzionale al sistema che allo sviluppo di una critica (attraverso la satira) allo stesso.
Detto questo non possiamo esimerci dal dire che l’attacco è assolutamente funzionale ad una idea di destabilizzazione che ricorda la strategia della tensione. L’ISIS lo abbiamo potuto conoscere dopo l’avanzata in IRAQ e in KURDISTAN. Soprattutto abbiamo imparato a conoscerlo attraverso la resistenza KURDA che lo combatte da anni e che nella città di KOBANE lo sta respingendo indietro, con il timido aiuto delle potenze occidentali. L’ISIS gode del supporto (più o meno velato) del Governo Turco. Il suo uso in funzione anti-ASSAD è pressoché dimostrato. Ma la cosa più sconcertante è l’afflato elettoralistico con il quale la politica nostrana ed europea si scaglia contro l’ISLAM inteso sempre come il diverso, auspicando misure sempre più restrittive e fasciste. Fascismi contro Fascismi. Quello autoritario europeo, fatto anche di misure economiche liberiste e quello INTEGRALISTA del CALIFFATO.
La lotta dei Kurdi in SIRIA, in IRAN, in TURCHIA, la resistenza a KOBANE, il processo politico libertario e egalitario in ROJAVA, ci forniscono sicuramente una chiave di lettura utile che supera l’emergenza e lo sconcerto legato ad una “normale” mattinata europea.
Vi proponiamo quindi tre articoli sulla vicenda, in attesa degli sviluppi.

IL MANIFESTO

INFOAUT 1 – Traduzione da http://quartierslibres.wordpress.com/

“Oggi portare la guerra nella sala stampa di Charlie Hebdo è come mettere una bomba alla stazione di Bologna. È un atto di terrore per disorientare. Su quest’atto, complottismo e islamofobia prospereranno. L’attacco contro Charlie Hebdo permette di prendere in ostaggio milioni di persone di confessione musulmana in Francia e in Europa.”

INFOAUT 2 – GUERRA SPORCA

HUFFINGTON POST  – Che offre una serie di informazioni e spunti (seppur mainstream) più completi.

Be the first to comment on "PARIGI e l’INQUIETANTE MATTINATA EUROPEA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*