Sfruttamento delle… «Persone oltre le cose»!

I lavoratori della 2ERRE Soc. Cooperative hanno scioperato il 14 e 15 aprile a seguito dell’indifferenza dimostrata dagli amministratori delle società cooperative 2ERRE e PAC 2000A CONAD nei confronti dei lavoratori e delle loro giuste richieste circa la corretta applicazione delle condizioni normative e salariali previste dal Contratto Nazionale di categoria e non applicate presso il magazzino di Fiano Romano nel Lazio, una delle più grandi piattaforme distributive d’Europa del marchio CONAD. La corretta erogazione della retribuzione mensile, della tredicesima e quattordicesima, delle ferie, il riconoscimento degli scatti di anzianità, la corretta applicazione della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, il riconoscimento al 100% dell’indennità malattia e infortunio, il corretto livello professionale, sono le rivendicazioni che i lavoratori stanno portando avanti con determinazione e unità!

Il lavoratori che in queste ultime settimane stanno lottando per avere una giusta e dignitosa retribuzione sono dipendenti di una delle tante cooperative che gestiscono in appalto le attività logistiche della PAC 2000A, una cooperativa di dettaglianti, aderente al Consorzio Nazionale CONAD, che attraverso società controllate, opera in tutti i canali della distribuzione organizzata, CONAD e TODIS, e che ha chiuso il bilancio 2015 con un fatturato consolidato di 2.698 milioni di euro e un incremento del 5,1% rispetto all’anno precedente con un utile netto di 82 milioni di euro!

Quello che stanno subendo, oramai da molti anni, i lavoratori della coop. 2ERRE è quello che stanno subendo tutti i lavoratori dell’intero settore della logistica, l’anello debole di una catena di appalti e subappalti, caratterizzata dalla mancata applicazione dei Contratti Nazionali, da lavoro nero e da ricatti subiti dalle maestranze ad ogni cambio di appalto. Una catena organizzata dai colossi della grande distribuzione, delle spedizioni, delle vendite on-line. Il tutto per garantire grandi profitti alle stazioni appaltanti e a coloro che dirigono le migliaia di pseudo-cooperative che gestiscono in appalto il lavoro nei grandi magazzini!

Dopo gli scioperi del 14 e del 15 aprile, che hanno avuto un’adesione di oltre l’80% dei dipendenti del magazzino di Fiano Romano, i lavoratori continuano decisi la loro lotta per affermare il rispetto dei CCNL, dei loro diritti e della loro dignità, per un salario adeguato e per migliorare le loro condizioni di lavoro!

Sabato 22 aprile p.v. – dalle ore 10 alle ore 13

Presidio pubblico a Fiano Romano

Via tiberina km 19 adiacente al magazzino Pac 2000a

COBAS 2ERRE

Be the first to comment on "Sfruttamento delle… «Persone oltre le cose»!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*