Unicoop Tirreno: il CdA congela la vendita degli 8 negozi e apre ai sindacati, una vittoria dei lavoratori

Cobas, confermato lo sciopero e la manifestazione del 18 ottobre al Mise. La vendita a Conad degli otto negozi di Unicoop Tirreno nel Sud del Lazio è “congelata” dal consiglio d’amministrazione della cooperativa, riunitosi ieri, si è dichiarato disponibile a «non assumere decisioni unilaterali sulla cessione dei punti vendita per un periodo di tempo definito entro il quale è necessario che si sviluppi un confronto diretto con le organizzazioni sindacali» e ha invitato le organizzazioni dei lavoratori «ad aprire celermente il confronto con la cooperativa».

«Un primo passo importante in questa complicata vertenza – dichiara Francesco Iacovone, del Cobas nazionale – frutto dell’imponente mobilitazione dei lavoratori che è sfociata al Ministero dello Sviluppo Economico. Il merito è tutto loro, di quegli oltre mille manifestanti che hanno affollato il Mise il 26 settembre scorso»

«Il 18 ottobre ci sarà un nuovo round, sempre al Ministero dello Sviluppo Economico – prosegue il rappresentante sindacale – nulla è ancora scontato ma ci sono le basi per avviare una trattativa che ponga al centro la piena salvaguardia occupazionale sui territori a sud di Roma».

«Noi confermiamo lo sciopero unitario del 18 ottobre e la manifestazione al Ministero dello Sviluppo Economico alle ore 14.00, durante la trattativa. I lavoratori sono al nostro fianco e aspetteranno risposte concrete in via Molise.» – conclude Iacovone.

Roma, martedì 16 ottobre 2018

Cobas Lavoro Privato