USB : ALLA FINE HANNO FIRMATO, Chi dubitava ?

con chi trattiamoAlla fine la USB ha firmato. Dopo un anno e più di battaglia feroce e demagogica contro l’accordo di Gennaio 2014, dopo aver impostato una causa errata sin dall’inizio con la consapevolezza che l’avrebbe persa ma utilizzandola intelligentemente ( e a questo le va dato merito ) per illudere e farsi campagna.

Vedremo ora se firmerà con la riserva o se la sua firma sarà piena. Anche questo ci darà delle indicazioni importanti.

In poco tempo quindi passiamo dalle firma degli accordi del SI COBAS del 19 settembre 2014 a MARSALA in cui si introducono addirittura sanzioni pesanti verso i lavoratori che scioperano (in cambio ovviamente del riconoscimento della organizzazione sindacale), alla firma di USB.

Il tutto accompagnato da una valanga di insulti alle organizzazioni considerate concorrenti, dalla incapacità di riconoscere gli errori – classica delle organizzazioni MARXISTE LENINISTE – dal negare le evidenze e dall’USO strumentale delle parole partecipazione, dal basso, democrazia diretta classico delle organizzzazioni verticistiche che hanno decine di funzionari.

Vedremo ora se anche tra i movimenti che più sono stati polemici in questo dibattito sulla rappresentanza, ci sarà il coraggio e l’ardire di una sana critica o se – come riteniamo – si farà finta di niente, confermando la strumentalità delle critiche che pure sono venute da questa parte nei nostri confronti.

Tutta questa pantomima è anche il frutto di una sbagliata concezione del conflitto dove si pensa ancora, o meglio dove ci sono ancora decine di persone che ritengono che il cambiamento passi sotto il cappello della mamma (organizzazione sindacale) e il papà (partito).

Noi siamo ancora per l’autorganizzazione delle lotte, che non significano assenza di organizzazione, la democrazia diretta  (quella vera ), la fine della burocrazie sindacali tutte, anche quelle a sinistra della sinistra.

E siamo consapevoli che è necessario strutturare una vera e profonda battaglia per la democrazia sindacale nei lughi di lavoro, come pure nella società e che questo deve ammettere alleanze ampie, trasversali e sopratutto necessiterà di tanta tanta pazienza nel cosro della quale non mancheranno le contraddizioni

Il resto lo dice il COMUNICATO DELLA CONFEDERAZIONE COBAS

AD MAJORAM

Be the first to comment on "USB : ALLA FINE HANNO FIRMATO, Chi dubitava ?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*