Il 21 settembre i COBAS parteciperanno alla manifestazione indetta dal “Comitato NO COMANDO NATO” contro l’istallazione del Comando Nato a FIRENZE SUD previsto attraverso l’insediamento nella Caserma Predieri. Non una base qualsiasi ma il COMANDO SUD EUROPA delle forze militari NATO.
Invitiamo tutti gli iscritti e le iscritte, i lavoratori e le lavoratrici ad unirsi alla manifestazione.
L’istallazione del Comando Nato a FIRENZE SUD, così come la costruzione della base militare a COLTANO – PISA ci dimostrano quanto il nostro Paese sia in prima linea nell’alimentare militarmente i conflitti internazionali in qualità di membro della Alleanza Atlantica.
Gli scenari di guerra sono sempre più inquietanti e stanno portando l’intero pianeta verso un crinale pericolosissimo dove l’unica certezza è il prezzo costante e terribile che pagano le popolazioni civili.
A questo aggiungiamo che in tutti i Paesi dell’Area Atlantica l’aumento sproporzionato delle spese militari e il sostegno alle imprese produttrici ed esportatrici di Armi stanno determinando tagli giganteschi alla spesa pubblica, ai servizi, ai salari.
La partecipazione del nostro Paese all’alleanza atlantica (NATO) è funzionale quindi a questi scenari disastrosi. E’ compito dei lavoratori e delle lavoratrici far sì che una voce si levi forte per disinnescare i conflitti e determinare la riduzione drastica delle spese e delle forniture militari. Così come uno dei tanti contributi che si potrebbero dare alla pace è scongiurare l’istallazione di nuove basi militari sul nostro territorio (in questo caso FIORENTINO e PISANO). E’ un problema di costi, ma anche di sicurezza del nostro territorio.
Un tema che il nostro Governo non vuol sentire, così come non vuol sentire di azioni concrete che permettano la fine del massacro del popolo palestinese e del suo genocidio.
STA A NOI FAR LEVARE FORTE UNA VOCE CONTRO LA GUERRA!
Per approfondire la mobilitazione e i temi del
“Comitato NO COMANDO NATO a Firenze e Altrove”
COBAS–CONFEDERAZIONE DEI COMITATI DI BASE FIRENZE