FORTE ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL PERSONALE DELL’INTERO TURNO NOTTURNO INDETTO VENERDÌ 20/09/24 DALLA NS. SIGLA SINDACALE COBAS LAVORO PRIVATO NEL MAGAZZINO DI LOGISTICA GSI DEL GRUPPO GRANTERRE SITO AL BLOCCO 10.4 DELL’ INTERPORTO DI BOLOGNA, IN SEGUITO ALL’APERTURA DELLO STATO DI AGITAZIONE DEL 18/09/2024.
ABBIAMO SCIOPERATO DOPO CHE L’AZIENDA GRANTERRE CI HA COMUNICATO IMPROVVISAMENTE CHE HA DISDETTO IL CONTRATTO DI APPALTO CON L’AZIENDA SAMAG (in essere da agosto 2021) PER INTERNALIZZARE DAL 1 OTTOBRE 2024 LE ATTIVITA’ IN UN’AZIENDA APPENA APERTA “LOGISTICA GRANTERRE” SRL CON UN CAPITALE SOCIALE DI 10.000 euro, DOVE TRANSITERANNO CIRCA 300 DONNE E UOMINI FRA PERSONALE FISSO, A TEMPO DETERMINATO E SOMMINISTRAT*, OLTRE AL PERSONALE DEI RANGERS PRESENTI NEL MAGAZZINO, FINO AD ORA ALLE DIPENDENZE DI SALUMIFICI GRANTERRE SPA (che passeranno come cessione di ramo di azienda alla nuova di zecca Logistica Granterre Srl).
L’ARTIFICIO PRODOTTO DA GRANTERRE MEDIANTE UNA NON FORMALE CONVOCAZIONE FATTA FARE A SAMAG, ATTUALE GESTORE DELL’APPALTO GRANTERRE, INVECE CHE DA SE’ STESSA COME COMITTENTE, CON IMMEDIATA USCITA DI SCENA DELLA STESSA SAMAG, NON CI SEMBRA CONSONO A NORME E PROCEDURE DI CAMBIO D’APPALTO PREVISTE DALL’ART.42 DEL CCNL MERCI TRASPORTO LOGISTICA ! E CERTO NON RAPPRESENTA UNA PREMESSA POSITIVA VISTA LA COMPLESSITÀ DELLA PROCEDURA PROSPETTATA COME UNA “INTERNALIZZAZIONE” DEL REPARTO LOGISTICA.
CI SEMBRA UNO STRANO PASTICCIO PARLARE DI “INTERNALIZZAZIONE” QUANDO SI CREA UNA NUOVA AZIENDA (LOGISTICA GRANTERRE SRL) CON CAPITALI ESIGUI, CHE ASSORBIRÀ SOPRATTUTTO ONERI E COSTI, CI SEMBRA NON ESSERE UN OPERAZIONE COSI IDILLIACA!
L’OPERAZIONE CHE INVECE CI SI ASPETTAVAMO E’ L’ASSUNZIONE DA PARTE DELLA CASA MADRE SALUMIFICI GRANTERRE DEL PERSONALE DI LOGISTICA DEL MAGAZZINO GSI, CHE DA ANNI SUBISCE INNUMEREVOLI APPALTI.
E POI LA FRETTA, IMPOSTA!! (POCO PIÙ DI UNA SETTIMANA) PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTA IMPORTANTE OPERAZIONE ,CI SEMBRA UN ULTERIORE ELEMENTO DI DOMANDA (?) .
COSI’ COME CI PARE IMPROVVISATA LA BOZZA DI CAMBIO APPALTO/INTERNALIZZAZIONE ANTICIPATA ALLE OO.SS, NELLA QUALE LA COMITTENTE GRANTERRE PREVEDE PER TUTTI GLI INTERLOCUTORI DIRITTI E DOVERI, SENZA REALI GARANZIE SE NON LE PORREMO NOI SINDACATO, VISTA LA COMPLESSITÀ DELLE OPERAZIONI
SIAMO STATI CHIAMATI ”COLLEGHI” DAI DIRIGENTI DELLA COMITTENTE GRUPPO GRANTERRE, PROBABILMENTE PER ATTRARRE CONSENSI FRA LAVORATRICI E LAVORATORI, MA CERTO NON PUO’ BASTARE PER FAR DIGERIRE UN PASSAGGIO CHE AD ORA CI PARE NASCONDERE MOLTEPLICI INSIDIE. FRA QUESTE CI VIENE DETTO CHE LA GESTIONE TECNICA/INTEGRATIVA SARA AFFIDATA AD UNA SOCIETA COOPERATIVA, MA DI CUI NON SI PARLA NELLA BOZZA DI CAMBIO APPALTO.
EBBENE
TUTTI QUESTI INTERROGATIVI CI SPINGONO AD AVERE MOLTE PERPLESSITÀ CIRCA LA GENUINITÀ DELL’OPERAZIONE, GLI INCONTRI CHE CI HA PROPOSTO LA COMITTENTE GRANTERRE NEI GIORNI 23/24 09, E FORSE 25, CI SEMBRANO DAVVERO POCHI PER DEFINIRE UN PASSAGGIO DI TALE IMPORTANZA, CI PREPAREREMO ADEGUATAMENTE.
PER QUESTO SIAMO A PORTARE ALL’ATTENZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA, OLTRE CHE DELLE ISTITUZIONI, IVI COMPRESA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA CHE CON GRANTERRE HA SOTTOSCRITTO LA “CARTA METROPOLITANA DELLA LOGISTICA ETICA” nel maggio 2023, un documento che pone obblighi sulla sicurezza, qualità occupazionale, gestione delle commesse, investimenti sulla logistica e sostenibilità ambientale,ect.., AFFINCHE’ VIGILI SULLA CORRETTEZZA E TRASPARENZA DI TALE OPERAZIONE NELL’INTERESSE DELLE OLTRE 300 FAMIGLIE COINVOLTE.
DELEGATE E DELEGATI SINDACALI COBA LAVORO PRIVATO