All’Ospedale Sandro Pertini a rischio la salute dei pazienti: pochi servizi, è sbagliata la “formula”…. Formula Servizi mantenga le promesse

Oggi, alla A.S.L. Rm2 di via Filippo Meda a Roma, si è tenuto il presidio dei lavoratori che svolgono il servizio di pulizia nell’ospedale SANDRO PERTINI per conto di Formula Servizi, contro la carenza di personale e le turnazioni che, di fatto, abbassano la qualità del servizio ai cittadini.

In qualità di stazione appaltante, la A.S.L. dovrebbe verificare il corretto adempimento del capitolato d’appalto. Ma tutto ciò non è mai avvenuto. La Formula Servizi, azienda vincitrice della mini gara stipulata con l’esplosione del caso CONSIP, ha dichiarato agli atti della delibera che avrebbe implementato il personale con ulteriori 30 unità.

Questa dichiarazione d’intenti è rimasta lettera morta, e Formula Servizi ha pensato bene, senza alcun confronto con le parti sociali, di coprire le carenze di personale tirando la coperta già corta delle turnazioni, rendendole inconciliabili con i tempi di vita e abbassando la qualità di un servizio essenziale per un nosocomio di quelle dimensioni.

Il nutrito presidio è riuscito ad ottenere un incontro a muso duro con la A.S.L. Rm2, durante il quale le lavoratrici e i lavoratori hanno esposto ai dirigenti della stazione appaltante le loro istanze, chiedendogli di fatto di intervenire per ripristinare la regolarità dell’appalto.

La A.S.L. a seguito delle criticità esposte aprirà un’istruttoria, noi continueremo a vigilare e a rivendicare diritti e dignità per tutti i lavoratori.

Roma, 06 giugno 2018

Cobas Lavoro Privato