Ormai da mesi stiamo portando avanti, con scioperi e presidi ma soprattutto con il sostegno degli utenti, una battaglia affinchè il servizio di trasporto pubblico sia dignitoso per chi lo svolge ed efficiente per chi ne usufruisce.
Nell’ottica di questa collaborazione abbiamo invitato gli utenti a segnalare con l’apposito numero 800-570530, alla Regione Toscana, le corse saltate.
Bene… Gli utenti che hanno fatto ciò ci hanno segnalato che la risposta per tutte le loro segnalazione è stata praticamente la stessa:
“la corsa in questione è saltata per carenza di personale causata dalla rimodulazione del servizio, per assenza di personale alla guida, in modo particolare nei momenti di maggior picco dei contagi covid che coinvolge anche i nostri autisti”.
A questo aggiungiamo che Autolinee Toscane, evidentemente non in grado di soddisfare il servizio programmato, ha ricevuto l’autorizzazione da parte di Regione Toscana a ridurlo dell’11% (parliamo di centinaia di corse giornaliere), dal 11 dicembre.
Da questo si capisce bene che il controllore e il controllato non possono che essere pappa e ciccia.
Assistiamo periodicamente a proclami da parte dei vari personaggi politici di denuncia verso la mala gestione di Autolinee Toscane; fino a quando però di concreto ed utile a risolvere la problematica del disservizio non verrà fatto niente, rimarranno solo parole al vento! La risposta al problema non può penalizzare utenti e contribuenti tagliandogli direttamente il servizio in accordo con l’azienda.
Questo giochino lo conosciamo fin troppo bene; proprio per questo abbiamo manifestato sia sotto la Regione Toscana che sotto il Comune di Firenze… e continueremo a farlo perché tali amministrazioni sono complici di Autolinee Toscane e responsabili dello scempio che tutti i giorni i lavoratori del settore e gli utenti sono costretti a subire sulla propria pelle.
VERGOGNA…….
COBAS Autolinee Toscane