Premesso che nei mesi scorsi Cobas del Lavoro Privato Taranto più volte ha cercato di instaurare un rapporto costruttivo con Compass Group Italia Spa, chiedendo un incontro per confrontarsi in merito all’organizzazione del lavoro, alla possibilità di aumentare le ore contrattuali di alcuni dipendenti che subiscono un part-time involontario, e su tante altre problematiche aziendali legato al servizio mensa che essa fornisce presso la Raffineria Eni di Taranto. Tuttavia, Compass GI non si è mai degnata neanche di rispondere a tali richieste d’incontro, dimostrando così una riluttanza verso le Relazioni industriali e non rispetto dei rappresentanti dei lavoratori.
Cobas-Lp proclama uno sciopero delle prime 3 ore di lavoro da attuarsi il giorno 20 ottobre 2023 e invita tutte le lavoratrici e lavoratori addetti al servizio mensa presso la Raffineria Eni di Taranto ad aderire, rivendicando:
- l’assegnazione delle giuste mansioni e inquadramenti professionali alle maestranze;
- l’aumento delle ore contrattuali, favorendo l’anzianità aziendale, anziché le simpatie dei vari capi e capetti;
- la riassunzione del lavoratore lasciato a casa poche settimane fa, per mancato rinnovo del contratto a tempo determinato.
Non si esclude nessuna forma di lotta successiva allo sciopero, sino a quando Compass si renderà disponibile a ricevere Cobas-Lp, dando a quest’ultima O.S. la possibilità di confrontarsi proficuamente con essa e tutelare al meglio i lavoratori rappresentati.
COBAS-LP Taranto