Tanto tuonò che piovve!

BRINDISI – Il Cobas, per voce di Bobo Aprile, fa sapere che la Bri. Ecologica ha comunicato all’organizzazione sindacale che lunedì 7 Novembre bloccherà il conferimento della raccolta differenziata al loro stabilimento a partire dalle ore 10,00.

“Il personale – si legge nella nota – già in grave difficoltà economica  per i mancati pagamenti degli stipendi, verrà messo in libertà. La situazione rischia di esplodere sotto il piano ambientale, sanitario ed occupazionale. L’Amministrazione Comunale – conclude Aprile – deve intervenire per risolvere questo grave problema”.

A corredo della nota, il Cobas parla anche della lettera che l’avvocato Speranza, per conto della Bri. Ecologica, ha inviato – a giustificazione dei ritardi nei pagamenti – al Sindaco di Brindisi Angela Carluccio, al Dirigente servizio ragioneria Mirella Destino ed all’ingegnere Gianluigi Fantetti.

In questa lettera si spiega che  la Ecologica Pugliese, in  regime di subappalto, consegna le frazioni differenziate raccolte nel comune di Brindisi alla Bri.Ecologica  per realizzare le fasi  successive alla raccolta ed il conferimento .

“Solo che qui arrivano i guai – si legge- : la Ecologica Pugliese versa con enorme ritardo alla Bri.Ecologica i soldi ricevuti dal Comune per i servizi che gli ha reso. Questo ha creato una situazione difficile da gestire , in cui i lavoratori chiedono da una parte legittimamente gli stipendi e dall’altra la Bri.Ecologica che parla nella summenzionata lettera di chiusura dell’impianto per mancanza di fondi. Il Comune di tutto questo è informato già dal mese di marzo 2016 senza significativi cambiamenti. il Sindacato Cobas chiederà un incontro con il Sindaco Angela  Carluccio  e soprattutto con il neo-vicesindaco Francesco Silvestre, con il quale abbiamo già avuto un breve ma significativo colloquio. Questi 40 lavoratori devono trovare rispetto e ascolto perché fanno un lavoro pesantissimo  tra cumuli di rifiuti e niente stipendi. Cambiamo la loro drammatica situazione per dare un segnale chiaro del cambiamento che vogliamo nel settore dei rifiuti!!!”.


TANTO TUONO’ CHE PIOVVE.

La Bri. Ecologica ha comunicato alla nostra organizzazione sindacale che Lunedì 7 Novembre bloccherà il conferimento della raccolta differenziata al loro stabilimento ai camion della Ecologica Pugliese a partire dalle ore 10,00.
Lamenta il mancato pagamento delle attività svolte per numerosi mesi da parte di Ecologica
Il personale , già in grave difficoltà economica per i mancati pagamenti degli stipendi , verrà messo in libertà.
Sono 40 i lavoratori coinvolti
La situazione a Brindisi rischia di esplodere sotto il piano ambientale , sanitario ed occupazionale .
L’Amministrazione Comunale deve intervenire in modo deciso e risoluto per risolvere questo grave problema .

Brindisi 05.11.2016

Per il Cobas Roberto Aprile

Be the first to comment on "Tanto tuonò che piovve!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*