Vertenza Unicoop Tirreno: vicino l’accordo, chiusure di 4 negozi ma nessun licenziamento coatto. I lavoratori cambiano agenda dell’Unicoop

La lunga vertenza che ci ha visto impegnati con scioperi e manifestazioni ha trovato un risultato, anche se non completamente soddisfacente. Il possibile accordo prevede la chiusura di sole 4 unità produttive delle 8 previste (Frosinone, Aprilia, Velletri è Pomezia via Cavour), è l’incentivo all’esodo esclusivamente su base volontaria per 145 unità, da ricercare su tutto il territorio laziale. Si prevedono contestualmente incentivi all’esodo per ora pari a 35.000 euro e al trasferimento di 7.500 euro.

”Una trattativa che ha dimostrato la possibilità dei lavoratori di cambiare i piani industriali fatti sulle loro spalle. Un accordo difensivo che comunque preserverebbe i lavoratori dai licenziamenti imposti e consentirebbe, a chi vuole, di ricevere incentivi all’esodo e al trasferimento”, dichiara Francesco Iacovone, dell’esecutivo nazionale Cobas “.

“Sottolineiamo comunque la preoccupazione per un piano industriale che continua a partorire tagli – prosegue il rappresentante sindacale – e lacune dirigenziali di non poco conto”.

“Il nodo da sciogliere è quello relativo alla concessione della cassa integrazione, e a tal proposito si è aggiornato il tavolo al 30 gennaio, dopo le opportune verifiche al Ministero del Lavoro.” conclude Iacovone.

Roma – sabato 19 gennaio 2019

Cobas Lavoro Privato