Cobas Cooperative sociali – 2 dicembre 2022 Sciopero Generale!

Presidio sotto il Ministero del Lavoro dalle ore 9.30 –Via Molise 2 angolo Via Vittorio Veneto (fermata metro A Barberini). Siamo operatrici e operatori del lavoro sociale. Svolgiamo un lavoro pubblico (socio-educativo o socio-sanitario) ma esternalizzato, offriamo un servizio pubblico ma il nostro lavoro è sottopagato e regolato da contratti al ribasso, non del pubblico impiego.

Anche per questo il nostro settore è in profonda crisi. Moltissime/i colleghe/i stanno lasciando il settore, danno le dimissioni per andare altrove; il turnover è altissimo, come pure il burnout. Dato il forte turnover si perdono qualità e relazioni con i territori: inoltre, spesso è difficile assentarci o conciliare tempi di vita e lavoro per carenza di personale e di sostituzioni. Con il carovita e l’inflazione che avanzano, senza nessun adeguamento dei salari al costo della vita, né per contrattazione nazionale né aziendale, rischiamo di vivere al limite o sotto la soglia di povertà.

E non siamo le/i sole/i, condividiamo questa condizione “di povertà lavorativa” con altri 8 milioni di persone in questo Paese. I salari sono bassi, e guarda caso, siamo in prevalenza donne e anche questa è una caratteristica comune con altre professioni di lavoro povero. I nostri contratti garantiscono pochi diritti. Il monte-ore diretto con l’utenza è troppo alto (38 ore per la maggior parte dei contratti) e le ore indirette (équipe, supervisione, formazione…) sono scarse e spesso svolte oltre l’orario ma non retribuite come straordinari. L’unica strada per difendere noi stess* e il valore del nostro lavoro è quella di organizzarci: con lo strumento sindacale, in ogni singolo luogo di lavoro. Vogliamo l’Internalizzazione, vogliamo che il nostro lavoro sia pienamente riconosciuto come lavoro pubblico, per salvare la qualità dei Servizi insieme alla nostra dignità e alla qualità delle nostre vite. Uniamoci ed organizziamoci verso lo Sciopero Generale del 2 dicembre 2022!

Partecipa lotta e diffondi, un altro Sociale è possibile!

Cobas del Lavoro Privato

Roma 2 Dicembre 2022                         

Per il Cobas lavoro privato –  Simone Felice                                                 

Qualsiasi comunicazione potrà avvenire agli indirizzi e-mail

cobascooperativeroma@gmail.com o massimo.angelilli@cobaslavoroprivato.it