Commercio, la Svizzera si batte contro le aperture domenicali
Lavoratori e popolazione uniti contro la decisione governativa di aprire i negozi per 12 domeniche l’anno. Avevamo ormai rinunciato alla battaglia sulle domeniche non lavorative,…
Lavoratori e popolazione uniti contro la decisione governativa di aprire i negozi per 12 domeniche l’anno. Avevamo ormai rinunciato alla battaglia sulle domeniche non lavorative,…
Lo sciopero generale e sociale per Gaza e contro il genocidio si è preso tutto. L’obiettivo innanzitutto: un Paese praticamente fermo, da nord a sud:…
I dati Istat sull’aumentano dell’occupazione, lanciati dal Governo come vittoria personale, nascondono paghe misere, spesso sotto i mille euro al mese e una pensione sempre…
Il Tribunale di Bologna si è espresso in favore del lavoratore licenziato: le prove di abuso portate dall’azienda erano imprecise e parziali I permessi 104…
Abbiamo appreso che Teresa Elefante è venuta a mancare, come sindacato Cobas Lavoro Privato partecipiamo con dolore, insieme ai suoi familiari, a compagne e compagni…
Mentre la premier Meloni racconta di una ripresa economica che starebbe ridando fiato al Paese, i dati ufficiali raccontano ben altro. La fotografia scattata dall’OCSE…
Giovedì è avvenuto l’ennesimo omicidio sul lavoro, tre operai sono morti dopo un volo di 20 metri precipitati da un montacarichi, mentre lavoravano su un’impalcatura…
Secondo il rapporto annuale dell’INPS, nel periodo tra il 2019 e il 2024, le retribuzioni contrattuali sono cresciute dell’8,3% a fronte di un aumento dei…
Decreti e ordinanze per limitare il lavoro nelle ore più calde non sono sufficienti, solo negli ultimi giorni sono stati 5 i morti sui luoghi…
La ministra firma un protocollo, ancora insufficiente, per attivare gli ammortizzatori sociali nelle giornate troppo calde per lavorare. L’Italia, e non solo, è colpita dall’ennesima…
Roma, sabato 21 giugno Porta S. Paolo ore 14,30, la piazza è già colma. Di lì a poco, parte lentamente il corteo che diverrà di 50.000…
I lavoratori metalmeccanici della Marelli rischiano di essere denunciati per aver manifestato per i propri diritti. La situazione della Marelli, che coinvolge circa 600 operai…
A dicembre del 2024 stato approvato in via definitiva al Senato il DDL recante “Disposizioni in materia di lavoro” (c.d. Collegato Lavoro), in vigore dal…
I Cobas saranno in presidio l’11 dicembre, alle ore 10.00, all’Inail di Firenze contro gli omicidi sul lavoro Sono morti carbonizzati, avvolti dalle fiamme, 5…
Dopo la tragedia alla raffineria ENI di Calenzano del 9 dicembre, le Organizzazioni Sindacali USB Firenze, COBAS Firenze e CUB Firenze organizzano un presidio l’11…
Il COBAS Lavoro Privato delle province di Napoli, Caserta, Avellino e Salerno invita lavoratori e lavoratrici, impiegati e impiegate, a partecipare allo sciopero generale indetto…
Arresto e triplicazione delle pene, da 2 a 7 anni, ai lavoratori, alle lavoratrici e alle popolazioni che partecipano a PICCHETTI, BLOCCANO LE STRADE e…
Il giovane indiano Satnam Singh di 30 anni bracciante senza contratto, uno delle migliaia di “invisibili” del far west in Provincia di Latina, straziato di…
Con la sentenza numero R.G.N. 14188/2023 PUBBLICATA IL 28 MAGGIO SCORSO, la CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE ha condannato TIM / TELECOM ITALIA alla retribuzione del…