Cobas Settore Vigilanza – Un tunnel senza uscita!
Non ci sono dubbi. Stiamo subendo! A Roma si dice “stiamo sotto botta”. Tra pandemia, guerra, sanzioni … Bankitalia dice che non possiamo fare a meno del gas…
Non ci sono dubbi. Stiamo subendo! A Roma si dice “stiamo sotto botta”. Tra pandemia, guerra, sanzioni … Bankitalia dice che non possiamo fare a meno del gas…
Oggi più che mai! Perchè? Nel 2022 sono a rischio fallimento quasi 100.000 aziende italiane (dati Cerved). Perchè? Prima la pandemia, poi l’aumento del costo…
Dal 1990 al 2020 l’Italia è, fra i paesi membri dell’Europa, l’unico in cui i salari medi sono diminuiti del 3%. Questo a fronte degli…
TU GPG CHE OGNI GIORNO VAI A LAVORARE PER PORTARE LO STIPENDIO A CASA… É la storia di tutti noi, le GPG sempre presenti. Quelli…
A seguito delle assemblee svolte con i lavoratori in data 13 aprile indette dai Cobas si è deciso di mettere in piedi tutta una serie…
Siamo entrati nel settimo anno da quando il nostro contratto di categoria è scaduto e malgrado il tempo trascorso le trattative per il rinnovo non…
Si dice che il paese deve ripartire. A dirlo sembra facile. Come farlo però? L’economia in cui viviamo è basata sul consumo. Per consumare ci vogliono i soldi….
In un certo periodo storico è stato così. Poi è arrivata la distinzione tra economia e lavoro. Questo è il problema di oggi. Se l’economia favorisce…
Com’è possibile che in alcuni Istituti le GPG riescano a influire sul proprio datore di lavoro in modo tale da portarlo al rispetto delle condizioni…
Manca una vera rappresentanza! La rappresentanza attuale è avvertita falsa. Falsa perchè dopo tante chiacchiere non segue nulla di concreto. Questo è quello che ci dicono le…
Con amarezza e dispiacere riscontriamo, ne parliamo e denunciamo la condotta dei datori ormai divenuta diffusissima. Ormai i datori dichiarano guerra ogni volta che sentono…
Tutte le volte che incontriamo un datore non si riesce a fare un discorso logico, costruttivo, veritiero. Ci abbiamo fatto caso, ormai da anni, non si…
È passato più di un secolo dal riconoscimento legale dei sindacati in Italia, eppure ancora oggi, incredibilmente, il fondamentale ruolo di tutela, svolto capillarmente, dei…
Quella brutta parola, MERCATO, serve a descrivere come funziona il lavoro. Infatti funziona proprio così, come un MERCATO, dove chi ha i soldi si compra il…
All’inizio è così. Bello! Bello portare la divisa, allacciare un cinturone, il brivido di certi momenti. Poi comincia la logica coercitiva del: “vai dove ti mandiamo”. Così comincia…
Uno dei mandati fondamentali dei sindacati è quello di tutelare i diritti dei lavoratori e tra questi il diritto di tutela della salute (art. 32…
Parte 1 . Lo sfruttamento del lavoro purtroppo è un fenomeno tristemente diffuso, tanto più nel nostro settore. Le strategie aziendali per lo sfruttamento vengono portate…
La Corte Costituzionale cambia la legge Fornero per quanto riguarda i licenziamenti economici, tecnicamente chiamati “per giustificato motivo oggettivo”. Nel precedente articolo avevamo puntato il…
Per noi COBAS la discriminazione tra lavoratori non è accettabile perché la consideriamo il male estremo. Anche la Corte di giustizia europea la pensa così….