All’approssimarsi del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Cobas delle pulizie dell’Ospedale Sant’Andrea dichiara massima adesione e supporto alla lotta contro le violenze e le discriminazioni di genere.
Questa adesione non è frutto di mera condivisione del valore e dell’importanza di questa lotta, ma è soprattutto scelta netta e consapevole di chi, per il lavoro che svolge, viene spesso discriminato, ghettizzato e che, altrettanto spesso, subisce ricatti spesso di natura economica e sessuale.
L’escalation di violenze e femminicidi riportati dalla cronaca, hanno infatti un contraltare di discriminazioni anche nei luoghi di lavoro al solo scopo di indebolire e rallentare il faticoso cammino dell’autodeterminazione femminile.
Se nessun luogo è esente dal rischio di queste discriminazioni e violenze, ossia se ancora oggi le donne devono difendersi da chi vuole mercificare il loro corpo e pontificare su esso, ciò è ancora più grave nei luoghi di lavoro dove si gioca l’importante partita del riscatto economico dal potere patriarcale.
Il Cobas delle pulizie del Sant’Andrea ribadisce la determinazione e la piena adesione al Movimento NonUnaDiMeno affinché ogni luogo sia liberato dalle discriminazioni di genere e sia reso luogo in cui nessuna donna subisca più l’offesa da parte di chi le chiede di barattare diritti e meriti con favori di qualsivoglia natura.
Cobas del Lavoro Privato