Andria – Report incontro provincia Bat, Cooperativa Vivere Insieme e Cobas-Lp

In data odierna si è tenuto un incontro ad Andria, presso gli uffici della Provincia Bat in P.zza San Pio X, tra la stessa Istituzione (stazione appaltante del servizio di Assistenza specialistica nelle scuole di II grado ubicate nel territorio provinciale), la Cooperativa sociale “Vivere Insieme” di Barletta (soggetto Capofila del consorzio ATI gestore del servizio) e l’Organizzazione Sindacale Cobas del Lavoro Privato, su richiesta di quest’ultima e con oggetto il servizio su detto.

La Provincia ha fugato le preoccupazioni del sindacato, il quale temeva che, come conseguenza della crisi economica e finanziaria che si sta attraversando, si prospettassero tagli di spesa pubblica da parte delle istituzioni di livello superiore, determinando una soppressione o riduzione del servizio in merito. I rappresentati dell’Ente, viceversa, hanno rassicurato che non ci sono sentori in tal senso e, auspicando che non siano assunti provvedimenti d’urgenza e non prevedibili, il budget finanziario a disposizione per l’anno scolastico 2020-2021 dovrebbe restare immutato rispetto al periodo appena concluso. Dunque, sarà garantita l’assistenza specialistica agli studenti assegnatari e il lavoro agli addetti al servizio.

Il sindacato ha poi esposto la grossa disparità di trattamento che si verifica tra il lavoro che svolgono gli educatori e tutte le responsabilità che esso comporta (accompagnare alla maturità di pari passo con il resto della classe chi, non per colpa suo, parte in posizione di svantaggio) e il corrispettivo previsto, sotto i 10 euro lordi orari, che non tiene conto del lavoro non svolto in aula e si azzera completamente per i mesi di vacanze estive. Pertanto, Cobas-Lp, pur riconoscendo agli interlocutori i limiti di competenze in cui operano, ha chiesto di far tutto il possibile affinché si migliorino le condizioni lavorative degli operatori, così da migliorare anche il servizio agli utenti e ha offerto la sua piena collaborazione a tal fine.

L’incontro si è tenuto in un clima costruttivo, cordiale e ascolto reciproco.

 Andria lì 25 giugno 2020

Felice DILEO – Cobas del Lavoro Privato