Cobas- Comunicato incontro con Progetto Lavoro

Dopo l’assemblea del 24 giugno indetta dai Cobas, finalmente il giorno 4 agosto si è tenuto l’incontro con la Cooperativa sui temi da noi esposti e rivendicati.

L’incontro è stato del tutto positivo, recependo in toto tutte le richieste emerse durante l’assemblea con i lavoratori.

  • Festività: Viene sancito finalmente in maniera chiara e ineludibile che tutte le festività cadenti sia di sabato che di domenica DEBBANO ESSERE PAGATE PER L’INTERA GIORNATA. Questo supera quanto fino ad ora fatto con pagamenti parziali di giornate festive cadenti di sabato, o festività cadenti di domenica non pagate.
  • Ticket: La nostra richiesta di passare al ticket elettronico viene finalmente accolta. Dal 1 settembre tutti i lavoratori percepiranno la tessera con su caricato il mensile spettante dei ticket. Chi vorrà potrà continuare a spendere il buono pasto in mensa, chi non vuole potrà usarlo in maniera differente. Viene sancito anche che il buono pasto spetta tutti coloro che prestano servizio per almeno 6h di lavoro compreso il sabato. SU NOSTRA RICHIESTA IL TICKET PASSA DA 5,29 A 6 EURO!!!!
  • Sicurezza: Il presidente della cooperativa ha tenuto a sottolineare l’importanza che riveste per loro la tematica riguardante la sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro. Si rende disponibile ad ottobre ad aprire un ulteriore confronto con noi COBAS sulla tematica delle ore di formazione erogate ai lavoratori e a tutte le misure messe in atto per la sicurezza. Alla nostra richiesta di aggiornare ed integrare tutti i DPI e gli indumenti di lavoro il presidente dichiara che mai è stato negato qualcosa in merito a questo e invita i lavoratori a farne richiesta a chi di competenza. Si invitano però i lavoratori ad indossare correttamente tutti i dpi forniti da PROGETTO LAVORO in maniera omogenea.
  • Tredicesima: Il calcolo della tredicesima fatto fino ad oggi così è dovuto all’ufficio paghe esterno utilizzato dalla cooperativa. Disponibili ad ottobre a discutere con noi eventuali cambiamenti se dovesse proseguire la commessa con DHL. 

I delegati RSA e noi come sindacato COBAS ci riteniamo pienamente soddisfatti delle richieste accolte dal datore di lavoro. Il percorso di rivendicazioni non si ferma certo qui, ma il segnale verso la dirigenza e verso i lavoratori tutti è chiaro: CON I COBAS SI PUO’ ARRIVARE A FAR VALERE LE NOSTRE RICHIESTE. OGGI CON IL DIALOGO NON ESCLUDENDO IN FUTURO QUAL’ORA SI DOVESSE INTERROMPERE UN DIALOGO COSTRUTTIVO IL METTERE IN PIEDI AZIONI DI LOTTA.

RSA Cobas Progetto Lavoro – Cobas Lavoro Privato