Cobas – Non solo Whirlpool, Coop Alleanza 3.0 con i conti in rosso scarica definitivamente la Campania, la crisi del commercio sembra essere irreversibile

“È stato appena firmato il preliminare d’accordo per il passaggio in franchising della gestione degli ipercoop di Quarto e Afragola, da Distribuzione Centro Sud alla realtà aziendale Gdm srl che già gestisce un altro negozio in franchising da Coop sul territorio campano […].Con questa laconica nota gli oltre 400 lavoratori apprendono del passaggio ad un soggetto privato. Non nascondiamo la preoccupazione sul futuro occupazionale, contrattuale e salariale dei lavoratori.

«Mentre la Coop si affretta a rassicurare i soci e i clienti e li informa che manterrà i prodotti a marchio Coop sul territorio attraverso il franchising – dichiara Francesco Iacovone del Cobas Nazionale – scarica i lavoratori e se ne frega se sul campo della vertenza resteranno, come al solito, diritti e salario».

«Ci siamo affrettati a prendere i contatti con i rappresentanti della nuova società – prosegue il rappresentante sindacale – e, vistala nostra diffusa rappresentatività in azienda, ci batteremo per evitare qualsiasi tentativo di contrazioni salariali e di erosione dei diritti».

«Questa crisi rappresenta in modo evidente la contrazione dei consumi e la concorrenza al ribasso che le aziende del commercio fanno sulle spalle e sui salari dei lavoratori. Una spirale senza fine, sottovalutata dal Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico» – conclude Iacovone.

Roma, mercoledì 12 giugno 2019

Cobas Lavoro Privato