Cobas Settore vigilanza – L’invitato di pietra…

Per lo Stato, le Regioni, i Comuni e tutti i vari Enti che affastellano il nostro mondo, siamo indispensabili ma non esistiamo o meglio, siamo quel soggetto che c’è ma si fa finta di non vedere o sentire, “l’invitato di pietra”. Ci trovate ovunque, permeiamo la società, ma non dobbiamo alzare la voce. Diritti? Nessuno!

Sono anni, decenni, che cerchiamo attenzione, sempre con i dovuti modi e cosa abbiamo ottenuto? Nuovi incarichi, nuove responsabilità a fronte delle quali sarebbe lecito attendersi un qualche riconoscimento…ma no, a noi non spetta niente. Dobbiamo stare zitti, lavorare con la testa china e ringraziare. Ora basta! Basta toni cortesi e dimessi! Basta protendere la mano come questuanti! Non possiamo e non vogliamo più essere la pezza da piedi di nessuno!

Da cinque anni abbiamo il contratto di categoria scaduto, un contratto che già al momento in cui fu sottoscritto (con una visione miope dai sindacati confederali) era vergognoso; adesso le parti datoriali ci chiedono di gettare alle ortiche anche quei pochi diritti che erano rimasti, relitti di un passato migliore. E lo stato cosa fa? Novello Ponzio Pilato, se ne lava le mani! Come sindacato abbiamo chiesto a gran voce al Ministero degli Interni ed a tutti gli altri Dicasteri coinvolti nella questione di prendere una posizione chiara e decisa in modo tale da ricondurre a più miti consigli le associazioni datoriali ma, forse perché nel torbido si pesca meglio, l’unica cosa assordante che abbiamo ottenuto è il silenzio!

Gli incontri tra sindacati confederali e parti datoriali continuano a succedersi nel tempo, strumentalmente infruttuosi. Le iniziative di lotta sono più di forma che Di sostanza. Dov’è il mondo del Sindacato dei nostri padri? Quello che scendeva in piazza, che bloccava tutto, che batteva i pugni sul tavolo? Che ci facciamo con questi burocrati da operetta che in cinque anni di trattative non sono approdati assolutamente a niente? Cari Istituti di Vigilanza, vi siete arricchiti sulla nostra pelle ed ora piangete miseria a causa delle vostre politiche aziendali  scellerate…non funziona più così, le mani in tasca non ce le metterete più ed aggiungiamo che ora le uniche tasche da toccare sono le vostre…

Cobas Settore Vigilanza