Comunicato Cobas Magazzini GSI

Tutte e tutti avete il diritto di partecipare all’assemblea indetta dai si cobas per mercoledi’ 16 ottobre 2019 dalle ore 13.00 alle ore 14.30 Ordine del giorno: 1) Discussione PDR 2) Problematiche di Magazzino SPETTABILE RANDSTAS SERVICES, PER CONOSCENZA AL COMITTENTE GSI , appalto MAGAZZINO GSI INTERPORTO BOLOGNA VI DIFFIDIAMO DAL FAR TENERE UN’ASSEMBLEA RISERVATA AGLI ISCRITTI DI QUALSIASI ORGANIZZAZIONE (VALE ANCHE PER LA UIL CHE NE HA FATTE ALCUNE DI QUESTE ASSEMBLEE DI NASCOSTO NEGLI ANNI PASSATI) PERCHÉ CIÒ NON È LECITO, ED E’ CONTRO LA LIBERTA SINDACALE vedi art.28 Legge 300/70 STATUTO DEI LAVORATORI LA LEGGE DICE CHE TUTTI I DIPENDENTI DELL’AZIENDA HANNO DIRITTO DI RIUNIRSI IN ASSEMBLEA

TALE DIRITTO SPETTA A TUTTI I DIPENDENTI DELLE IMPRESE – INDIPENDENTEMENTE DALL’ISCRIZIONE AD UN SINDACATO – E COSTITUISCE UNO STRUMENTO DI PARTECIPAZIONE DIRETTA AI PROBLEMI DI INTERESSE SINDACALE E DEL LAVORO. PIÙ NELLO SPECIFICO, L’ASSEMBLEA È UN DIRITTO SINDACALE, CHE SANCISCE IL DIRITTO DI TUTTI I LAVORATORI A RIUNIRSI, NEL LUOGO OVE PRESTANO LA LORO OPERA, PER TRATTARE UN ORDINE DEL GIORNO PRESTABILITO E VERTENTE SU MATERIE DI INTERESSE SINDACALE E DEL LAVORO. Articolo 20 vedi LEGGE 300/70 STATUTO DEI LAVORATORI Diritto dei lavoratori di riunirsi durante e fuori dall’orario di lavoro 1. I lavoratori hanno diritto di riunirsi, nella unita` produttiva in cui prestano la loro opera, fuori dell’orario di lavoro, nonche` durante l’orario di lavoro, nei limiti di 10 ore annue, per le quali verra` corrisposta la normale retribuzione. Migliori condizioni possono essere stabilite dalla contrattazione collettiva. 2. Le riunioni – che possono riguardare la generalita` dei lavoratori o gruppi di essi – sono indette, singolarmente o congiuntamente. dalle rappresentanze sindacali aziendali nell’unita` produttiva, con ordine del giorno su materie d’interesse sindacale e del lavoro e secondo l’ordine di precedenza delle convocazioni, comunicate al datore di lavoro. 3. Alle riunioni possono partecipare, previo preavviso al datore di lavoro, dirigenti esterni del sindacato che ha costituito la rappresentanza sindacale aziendale. 4. Ulteriori modalita` per l’esercizio del diritto d’assemblea possono essere stabilite dai contratti collettivi di lavoro, anche aziendali. e ancora vi facciamo notare che in azienda non possono esistere SINDACATI DI COMODO vedi LEGGE 300/70 STATUTO DEI LAVORATORI Articolo 17 vedi LEGGE 300/70 STATUTO DEI LAVORATORI Divieto di sindacalismo di comodo 1. E` fatto divieto ai datori di lavoro e alle associazioni di datori di lavoro di costituire o sostenere, con mezzi finanziari o altrimenti, associazioni sindacali di lavoratori. (1) Infatti ci pare che siate molto disponibili con sindacati che difendono accordi a voi favorevoli (o scritti forse proprio da voi) come quello firmato con Si Cobas e UIL il 5 luglio 2091 Accordo aziendale di secondo livello, accordo negativo che noi non abbiamo firmato perché lo abbiamo ritenuto profondamente contrario alla maggior parte di lavoratrici e lavoratori. Infatti nell’assemblea che abbiamo tenuto ALLA LUCE DEL SOLE lunedi 7 ottobre, nella sala riunioni del Magazzino GSI, partecipata da lavoratrici e lavoratori di vari sindacati, non solo il nostro, nella quale più di 60 persone hanno VOTATO che l’accordo del 5 luglio 2019 non va bene e che va ridiscusso sulle basi delle nostre proposte che vi abbiamo inviato fin dal 25 settembre. Ad oggi ancora non ci avete fissato l’incontro e quindi non si sa quando ci farete l’onore di riceverci. State pensando che dovete sborsare dei soldi, quelli che spettano a chi lavora con fatica per voi e che ne ha diritto perché una parte dei vostri profitti va anche a LAVORATRICI E LAVORATORI. Abbiamo chiamato in causa anche GSI, la Committente che si può accollare questi costi. 2

Forse sperate che l’assemblea dei Si Cobas vi risolva il problema? Che vi firmi di nuovo un accordo a voi favorevole, seguita dalla UIL ? Che di nuovo il personale si faccia prendere per il naso? STAVOLTA NON PASSA , FAREMO LOTTE ALL’INFINITO CONTRO ACCORDI DI QUESTO TIPO E NON SIAMO SOLE O SOLI, SIAMO CON CHI LAVORA IN GSI. E ancora, vi dobbiamo segnalare che abbiamo testimoni che hanno visto in busta paga di dipendenti,anche SI Cobas, pagamenti anticipati dell’INDENNITA’ DI PRESENZA di quell’accordo del 5 luglio 2019 GIA’ DA GENNAIO 2019, come mai? Avete firmato di nascosto fin da gennaio 2019 o prima un Accordo che nessuno conosce con i Si Cobas o altri sindacati? SINDACATI FURBI( ma va là) CHE FAVORISCONO SOLO UNA PARTE DEI LORO ISCRITTI – cosa già successa CON ACCORDO AI TEMPI DI ALMA, noi l’abbiamo l’accordo infame- QUINDI CARI ISCRITTI SI COBAS SOLO UNA PARTE DI VOI HA SOLDI IN PIU’ IN BUSTA PAGA , SIETE FREGATI ANCHE VOI OLTRE A NOI, SVEGLIATEVI E LOTTATE CON NOI. Voi Randstad S, fin dall’inizio dell’appalto, avete sempre preso le distanze da queste meschinerie, siete venuti con tante promesse di onestà, dando la vostra garanzia, anche a GSI, che sareste stati corretti, trasparenti, allora sappia anche GSI , alla quale indirizziamo questa nostra, che non è così che vanno le cose, le cattive abitudini si ripetono, ma c’è una cosa che dovete sapere: che le cose in magazzino, prima o poi, si vengono a sapere e noi, Cobas Lavoro Privato, abbiamo le orecchie dritte e pronte per recepirle, poi le rendiamo pubbliche, perché vogliamo avere una coscienza,anche se gli altri sindacati ci pare non l’abbiano per niente.

QUESTE PRATICHE NON CI PIACCIONO, A NOI NON VANNO BENE, NOSTRE RSA , ISCRITTE/I NON HANNO PAGAMENTI DI FAVORE, SE NON PREMI DI MERITO CHE L’AZIENDA PUÒ DECIDERE DI EROGARE A SUA DISCREZIONE. E’ LEGALE, ma noi vogliamo che tutte e tutti abbiano aumenti salariali perché lavorano per voi e per GSI e, come diciamo sempre, si spaccano la schiena per questo faticoso lavoro PER VOI! E QUESTA E’ LA VOSTRA RICONOSCENZA, BELLA ROBA!! DAL FONDO DELLA NOSTRA COSCIENZA, CI VIENE DA DIRE CHE CI SCUSIAMO SE SINDACATI DI BASE HANNO UN COMPORTAMENTO COSI’ VERGOGNOSO COME QUELLO CHE VI ABBIAMO RIPORTATO, SPERIAMO SI RICREDANO, PER LA FIDUCIA CHE IN LORO RIPONGONO TANTE E TANTI CHE LOTTANO CON LORO, E CON NOI , dal momento CHE TUTTI RIVENDICHIAMO LA DIVERSITA DEI SINDACATI DI BASE DA CGIL CISL UIL FIRMATARI DI TANTE INGIUSTIZIE. RICORDIAMO A RANDSTAD S CHE SE AVVALLA QUESTE PRATICHE E’ DIRETTAMENTE RESPONSABILE DEI CONTRASTI CHE SI CREANO NEL MAGAZZINO GSI, SONO TUTTE SUE LE RESPONSABILITA’ CHE SE LO RICORDI! FANNO LA FILA PER AVERE APPALTI COME QUESTO, MORTO UN PAPA SE NE FA UN ALTRO, LO SAPPIAMO! RICORDIAMO ANCHE A GSI LA STESSA COSA, SE VUOLE PACE, CI SIA GIUSTIZIA! Ancora ricordiamo che la LEGGE300/70 STATUTO DEI LAVORATORI dice che Articolo 16 Divieto di trattamenti economici collettivi discriminatori 1. E` vietata la concessione di trattamenti economici di maggior favore aventi carattere discriminatorio a mente dell’art. 15. 2. Il pretore, su domanda dei lavoratori nei cui confronti e` stata attuata la discriminazione di cui al comma precedente o delle associazioni sindacali alle quali questi hanno dato mandato, accertati i fatti, condanna il datore di lavoro al pagamento, a favore del fondo adeguamento pensioni, di una somma pari all’importo dei trattamenti economici di maggior favore illegittimamente corrisposti nel periodo massimo di 1 anno. (1) —– (1) L’ufficio del pretore è stato soppresso dal D.Lgs. 19.02.1998, n. 51 e le relative funzioni sono state trasferite all’ufficio del pubblico ministero presso il tribunale ordinario. Alla fine di questo elenco di azioni ,perlomeno disgustose, invitiamo lavoratrici e lavoratori ad abbandonare sindacati che deludono e tradiscono le loro aspettative, i loro ideali, e diciamo che ce ne sono altri che provano ad essere migliori e non affaristici, vi consigliamo comunque di controllare sempre le azioni che fanno delegate/i, controllate i sindacati dove siete iscritte/i perché agiscano sempre nel vostro interesse, è vostro diritto e ribellatevi se non hanno comportamenti scorretti, perché sempre e solo voi ci rimettete.

Alle aziende Randstad S. e GSI vogliamo dire che noi siamo disponibili al dialogo, riceveteci e parleremo, portiamo le nostre proposte e cerchiamo di raggiungere un accordo buono, lo porteremo in assemblea e se chi partecipa -SONO TUTTE E TUTTI INVITATI ALLE NOSTRE ASSEMBLEE- voterà ciò che abbiamo raggiunto, firmeremo accordi, se no ritorneremo a trattare fino a che non ne saranno soddisfatti i diretti interessati: VOI CHE LAVORATE IN MAGAZZINO GSI FARE SINDACATO E’ UNA COSA SERIA NON E’ FATTA PER ALCHIMISTI E TRAFFICONI, PER URLATORI E VENDITORI DI BANANE, ABBIAMO IN MANO LA VITA, IL SALARIO I DIRITTI DI TANTE E TANTI NON DIMENTICHIAMOLO MAI!!! NOI SIAMO QUI, VALUTATECI! SIAMO IL SINDACATO COBAS LAVORO PRIVATO