Coopservice al di sopra del D.Lgs 81/08?

Nonostante si continui a parlare di sicurezza sul lavoro, e le tante troppe morti, c’è chi, in barba a regole e leggi, pur di riuscire a fare “cassa”, continua a prendere servizi da casa degli orrori. È il caso di un servizio che la nota società si è aggiudicato, per uno stabile dismesso, dove calcinacci, assenza di servizi, e cattivo odore la fanno da padrone. Tutto bene fin qui, se non fosse che a presidiare questo scempio ci sia un essere umano. Una guardia giurata su turno di otto (8) ore per l’intera (h24), dovrebbe secondo l’istituto di vigilanza Coopservice di Roma, vivere, lavorativamente parlando, dentro un “tugurio”.

QUESTO È TROPPO! Ricevuta la segnalazione da una GPG, l’O.S COBAS ha proceduto il giorno 02/10 ad inviare una richiesta d’incontro al sopracitato istituto di vigilanza per cercare bonariamente una via d’uscita (dalla casa degli orrori) e ripristinare i requisiti minimi di DIGNITA’ UMANA. Tutto risolto quindi? Be’, sarebbe troppo semplice. Snobbando la richiesta fatta, lorsignori hanno ben pensato di non rispondere alla nostra O.S, credendo così di smontare le nostre richieste.  Di tutta risposta il giorno 05/10 dopo qualche giorno di attesa, l’esecutivo provinciale dell’O.S. COBAS del Lavoro Privato Vigilanza Privata, ha citato presso INL di Roma, la dirigenza dell’istituto di vigilanza Coopservice per il giorno 18/10, con la speranza di risolvere una volta per tutte questa situazione. Risultato? Ennesima diserzione di chiunque e qualunque personaggio “marcato” Coopservice.

Non ci diamo per vinti. Lo stesso giorno infatti abbiamo girato tutto il fascicolo depositato e protocollato ai servizi ispettivi della INL, perché è inimmaginabile e impensabile che nel 2018 una società tra le più grandi a livello nazionale del settore SICUREZZA se ne infischi della SICUREZZA dei propri lavoratori. Tanto più scandaloso sono le autorità interrogate quali: INL, ASL RM1, messe a conoscenza con richiesta d’intervento, ad oggi nonostante le diverse segnalazioni non vi è stata alcuna risposta.

Cobas Vigilanza Privata