È un dato di fatto! La lotta operaia e l’unione fra operaie/i del posto di lavoro paga!

Il sindacato Cobas Lavoro Privato ancora una volta porta a casa una grande vittoria per tutt* le lavoratrici e i lavoratori del Magazzino di logistica GSI gruppo Granterre Parmareggio di Interporto Bologna gestito dalla Samag logistica spa di cui siamo dipendenti. 

Tutto era cominciato il giorno 15 marzo 2024 quando un ritardo nel pagamento degli stipendi è sfociato nel malessere delle/dei dipendenti già vessat* dai continui aumenti del costo della vita di questo governo fantoccio che ha dimostrato con le sue leggi di vessare il popolo lavoratore, vera spina dorsale del paese.  

Ebbene dopo 3 giorni di blocco dell’impianto si porta a casa un grande risultato!

La bandierina a favore delle/dei lavorat* era già stata posta 1anno fa quando Cobas Lavoro Privato raggiungeva un enorme risultato con la sottoscrizione del Premio di Risultato, detto PDR, rivisitato dopo il 2019, che portava nella tasca di lavoratrici e lavoratori un incremento del salario di circa 500  euro mensili tranquillamente raggiungibili e raggiunti ogni mese dalla sottoscrizione dello stesso!

Risultato eccezionale nel panorama italiano. Tuttavia era ben chiaro che questo non fosse il punto di arrivo per Cobas LP!

Il sindacato lunedì 18 marzo ha richiesto ed ottenuto la presenza dell’AD di Samag dott. Giuseppe Esposito, che ha garantito la reale concretezza delle trattative, perché lui può decidere subito e su ogni punto, e così è stato.    

Stabiliti i punti di partenza, ieri mercoledi 20 marzo tutto questo si è formalizzato con un ACCORDO firmato dal sindacato e azienda con le seguenti migliorie: 

  1. Euro 75,00 mensili (900 euro l’anno);
  2. Aumento degli importi del PDR in essere, riconosciuto a tutto il personale (compresi interinali);  
  3. 7 giorni pagati per nucleo familiare, ogni anno di malattia bimbo fino ai 3 anni;  
  4. Rivisitazione dei livelli per le mansioni multi funzione, col raggiungimento del 4 livello per anzianità;
  5. L’impegno ad aggiungere ulteriori 2 scatti di anzianità oltre i 5 previsti dal CCNL Merci Trasporto Logistica  
  6. L’indennizzo delle giornate di sciopero con € 200 e ulteriori € 150 in tiket complents!
  7. Tavolo sulla sicurezza da rendere permanente.

E tanto altro ancora, con il raggiungimento di un aumento complessivo notevole!   

Altro tassello non meno importante è stato quello di portare al tavolo delle contrattazioni il rappresentante del committente gruppo Granterre /Parmareggio nella persona del dott. Passerini Direttore Logistica Italia con l’impegno a vigilare sulla regolarità  dell’appalto oltre le normali garanzie previste dal ccnl merci trasporti e logistica! Ne è stata prova la sua presenza fisica ai tavoli della contrattazione! 

Un ringraziamento particolare va alle lavoratrici e ai lavoratori tutt* che ancora una volta ci hanno sorretto nella battaglia, con la loro presenza nel cortile del magazzino per tutti i giorni dello sciopero.

Un particolare ringraziamento va alla nostra coordinatrice Nicoletta Frabboni la cui grande esperienza ci ha permesso di imparare ed applicare le principali nozioni della contrattazione, e alle RSA dell’impianto Tina Pignatale , Antonella Lombardo, Mujib Ben Ammar, Umberto Infante. 

Ma non finisce qui nelle prossime settimane vi saranno ancora tanti incontri che ci vedranno impegnat* per ulteriori miglioramenti della condizione di operaie e operai dell’impianto!

Grazie a tutte e a tutti La lotta operaia paga quando si è tutt* unit*.

RSA del Magazzino Logistica GSI Grandi Salumifici Italiani Interporto Bologna