La delegazione Cobas è giunta a destinazione dopo aver risposto all’appello del mondo Kurdo di formare delegazioni internazionali di osservazione del processo elettorale.
Purtroppo all’amica giornalista che viaggiava con loro, è stato impedito di sbarcare a Instambul e attraverso il foglio di via, reimbarcata su un aereo per l’Italia che parte alle 21,45: Emanuela è un’amica del popolo curdo e più volte ha partecipato ad eventi in loro sostegno in Turchia.
Peraltro sapete quanto sono invisi i giornalisti al regime di Erdogan, che ne detiene centinaia in galera condannati a pene enormi: Chiara Cruciati del Manifesto ha avuto la ” fortuna” di essere stata dichiara indesiderata alla richiesta di accredito per seguire le elezioni, se no avrebbe subito la stessa sorte di Emanuela.
Sono elezioni decisamente importanti per le sorti di Erdogan, della democrazia in Turchia e per l’intero Medioriente, le seguiremo da vicino con la nostra delegazione, attraverso Radio Onda Rossa e UIKI, con cui saremo insieme al Centro Ararat/Roma tutto il pomeriggio-sera di domenica 14/5 , quando sapremo il risultato di chi ha vinto le elezioni presidenziali.
COBAS – Confederazione dei comitati di base