Il 31 agosto si è finalmente conclusa positivamente la prima fase della vertenza che ha visto contrapposti i lavoratori addetti alle attività di igiene ambientale per il Comune di Grottaferrata, organizzati nei COBAS, e la società SARIM appaltatrice del servizio con la sottoscrizione di un accordo sindacale presso la sede del Comune.
Il 24 marzo tutti i dipendenti hanno scioperato compatti per rivendicare il riconoscimento del corretto inquadramento professionale da attribuire al personale che svolge l’attività di raccolta differenziata “Porta a Porta”, l’aumento del valore dei buoni pasto e il lavaggio del vestiario a carico della società, al fine di garantire la salute e sicurezza dei lavoratori e delle loro famiglie. I lavoratori hanno rivendicato, inoltre, la necessità ripristinare la frequenza settimanale della raccolta del vetro, al fine di offrire una migliore qualità del servizio ai cittadini e, al contempo, assicurare una maggiore tutela della salute e della sicurezza al personale.
A seguito della sottoscrizione dell’accordo la società Sarim riconoscerà il livello 3b al personale che svolge la raccolta differenziata “porta a porta”, con decorrenza giuridica dal 1 giugno 2021 e decorrenza economica dal 1 settembre 2023, il passaggio di 2 dipendenti da livello j a livello 2b, l’incremento di 3 euro del valore dei buoni pasto per il personale impegnato nei turni che proseguono in orario pomeridiano.
Riguardo alla problematica del lavaggio del vestiario le parti si incontreranno nelle prossime settimane in sede sindacale al fine di trovare una soluzione condivisa sul punto rivendicato dal personale, al fine di scongiurare il ricorso all’autorità giudiziaria.
In tale quadro l’amministrazione comunale e il Sindaco di Grottaferrata, oltre a svolgere un apprezzabile ruolo di mediazione tra le parti, si sono impegnati ad individuare con la società Sarim una soluzione tecnica per modificare le modalità e la frequenza della raccolta del vetro, al fine di ripristinare la raccolta settimanale come richiesto dai lavoratori.
Un primo passo importante nella direzione del giusto riconoscimento dei diritti dei lavoratori che ogni giorno si adoperano per garantire un servizio di igiene ambientale efficiente ai cittadini di Grottaferrata, a cui si è giunti grazie alla determinazione e all’unità di tutto il personale.
Grottaferrata, 31 agosto 2023
COBAS Sarim Grottaferrata