L’inutile strage di ulivi. Forse non tutti sanno che…

Martedì 15 maggio ore 17 – Sala Consiliare di Ostuni – Pzza della Libertà 67 – Forse non tutti sanno che… a seguito della proclamata “emergenza Xylella” è stato emanato il Decreto  – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.80 del 6/04/2018 –  dall’uscente ministro Maurizio Martina che impone, oltre alle già note pratiche di diserbo e lavorazione meccanica dei campi, quattro trattamenti insetticidi obbligatori all ‘anno. 

LA COSA CI RIGUARDA TUTTI ! 

Tra le sostanze previste per questi trattamenti sono indicati i neonicotinoidi, insetticidi chimici già messi al bando dalla Commissione Europea (Imidacloprid, Clothianidin e Thiamethoxam i principi attivi).Verranno riversate nella nostra terra tonnellate di queste sostanze neurotossiche (4,2 milioni di litri previsti sul nostro territorio agricolo) pericolose perchè causeranno squilibri nell’agroecosistema, uccidendo non solo il vettore sputacchina, ma anche le già martoriate api e gli insetti utili che controllano quelli dannosi. Queste molecole verranno liberate nell’aria che respiriamo, inquineranno le falde acquifere e contamineranno i prodotti alimentari, danneggiando la nostra salute e soprattutto quella dei bambini. Il Salento già batte tutti i record europei per insorgenze tumorali e morti per cancro.

Continua inoltre l’espianto incomprensibile degli ulivi e l’abbattimento di tutta la vegetazione potenzialmente ospite nel raggio di 100 metri, corrispondente ad un’area di 3,14 ettari. Chi puo’ dare la certezza che oltre tale raggio non visia un altro albero infetto? Considerando che l’insetto vettore ha modo di spostarsi anche di chilometri viene spontaneo interrogarsi sulla validità di questa strage di ulivi.

Diverse azioni legali sono state intraprese contro questa devastazione del territorio sia da parte delle aziende – biologiche e non – sia da parte di associazioni, singoli cittadini e alcune coraggiose amministrazioni locali, come ad esempio il sindaco di Cisternino. 

Per capire quale sarà il futuro del nostro territorio invitiamo la popolazione e le istituzioni ad una serata di riflessione su quanto sta succedendo.

MARTEDÌ 15 MAGGIO alle ORE 17

presso la SALA CONSILIARE di OSTUNI – Piazza della Libertà, 67

Nel nome della nostra terra e della nostra salute

COBAS Ostuni – Collettivo Le Ortiche