Prende forma il Contratto di Espansione Natuzzi Spa

Il giorno 11 Ottobre 2023 si sono incontrati Natuzzi Spa e Organizzazioni Sindacali per fare un punto in merito al Contratto di Espansione sottoscritto lo scorso 11 Luglio presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’azienda ha confermato l’inserimento nel portale informatico dell’Inps (Prat) di una lista di 111 dipendenti Natuzzi Spa, interessati ad anticipare la collocazione in Pensione come previsto dal Contratto di Espansione, anche se il numero massimo possibile dei collocabili è fissato in 84 unità.

Inoltre, le parti hanno concordato la data di scadenza dell’adesione definitiva alla collocazione in Pensione da parte del lavoratore, ossia: entro e non oltre il 25 Ottobre 2023, in quanto la prima adesione già avanzata dagli interessati era comunque revocabile e non vincolante.

Lo stesso 25 Ottobre p.v. si terrà anche il prossimo incontro tra azienda e OO.SS. per compiere un ulteriore passo avanti in merito al Contratto Integrativo Aziendale, strumento di cui i lavoratori Natuzzi Spa attendono il rinnovo da ormai diversi anni e che definirà, tra l’altro, la giusta attribuzione dei livelli d’inquadramento professionale alle maestranze.

Infine, Natuzzi Spa e OO.SS. hanno convenuto che sia necessario inviare una sollecitazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per chiedere la convocazione della Cabina di Regia, considerata l’opportunità di monitorare l’esecuzione del Piano industriale Natuzzi Spa, con modalità frequenti e non sporadiche e discontinue.

Coordinamento Cobas-Lp/Natuzzi Spa