Si è appena conclusa la 2 giorni di incontri con Natuzzi Spa. Il primo si è svolto a Bari tra le OO.SS. e Natuzzi Spa il 23 Maggio scorso e aveva ad oggetto il rinnovo del Contratto Integrativo aziendale. Il secondo si è tenuto a Roma presso Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tra azienda, OO.SS. e gli Enti pubblici che compongono la Cabina di Regia istituita con l’Accordo del 28.6.2018.
Cobas del Lavoro Privato esprime un giudizio sostanzialmente positivo in merito all’esito di tali incontri, in quanto il 23/5 Natuzzi Spa ha riconosciuto l’importanza della rivendicazione avanzata dal Sindacalismo di base di imprimere una svolta “Ecosostenibile” dei prodotti Natuzzi Spa. Disponibile si è resa l’azienda anche nel riconoscere i giusti livelli d’inquadramento professionale ai dipendenti, partendo da una definizione più esaustiva delle varie mansioni presenti nella filiera del Mobile imbottito, mentre l’industria santermana si è dimostrata restia nell’accogliere la proposta di sperimentare la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.
Riguardo alla Cabina di Regia del 25 Maggio, Natuzzi Spa ha spiegato che difficilmente riuscirà a rispettare i tempi previsti per gli investimenti da realizzare nel corso del 2023. Questo potrebbe determinare la perdita di finanziamenti pubblici fruibili solo se la spesa avvenga durante l’anno in corso. Tuttavia, le Istituzioni hanno ritenuto plausibile ottenere deroghe ai vincoli temporali posti dalla normative vigenti, senza perdere i soldi stanziati.
Infine, le OO.SS. hanno sollecitato i rappresentati del Mimit a convocare la prossima Cabina di Regia in tempi brevi, considerato che complesso e articolato è il lavoro che resta ancora da svolgere per garantire i livelli occupazionali all’interno della Natuzzi Spa.
Cobas del Lavoro Privato ribadisce, dunque, il giudizio sostanzialmente positivo espresso rispetto al doppio incontro tenuto in merito alla vertenza Natuzzi Spa e ritiene che, se i lavoratori continueranno a sostenere le ragioni del sindacato, insieme si riuscirà a tutelare i posti di lavoro e migliorare la qualità della vita all’interno dei siti produttivi.
Roma 25.5.2023
Coordinamento Cobas-Lp/Natuzzi Spa