Strage di Brandizzo: al lavoro come in guerra!

La strage di Brandizzo verrà ricordata tra quelle più efferate nel circuito degli appalti-subappalti delle ferrovie gestite da RFI. Tra quelle che hanno colpito la popolazione, va ricordata quella di Viareggio che esige tutt’ora giustizia!

Non avviene nel ” solito” Sud, ma nella cintura metropolitana di Torino, né le tragedie del lavoro si fermano in estate : questa del 2023 è stata uno stillicidio di morti del lavoro.

KEVIN LAGANA di 22 anni

MICHAEL ZANERA di 34 anni

GIUSEPPE SERVILLO di 43 anni

GIUSEPPE AVERSA di 49 anni

GIUSEPPE LOMBARDO di 53 anni

S O N O    S T A T I    A S S A S S I N A T I

” dal regime di appalti che fa lavorare al massimo ribasso; da regole antinfortunistiche non rispettate; dagli antiquati e incerti sistemi di comunicazione interferroviari; dal lavoro notturno che fa verificare sempre più disgrazie; dagli inadeguati controlli dell’Agenzia per la sicurezza ferroviaria; dalle lacrime di coccodrillo versate da istituzioni e apparati complici”.

NON CI VOLEVA MOLTO A RENDERE SALVA LA VITA AI NOSTRI 5, BASTAVA ISOLARE-IMPEDIRE LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA A MONTE E VALLE, PER IL TEMPO NECESSARIO ALLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI BINARI SULLA TRATTA TORINO-MILANO ESEGUITA DALLA DITTA SIGIFER .

QUALSIASI CONCLUSIONE DELL’INCHIESTA NON CI RESTITUIRA’ I NOSTRI 5 , NON LI RIPORTERA’ ALLE LORO FAMIGLIE, E CON LORO ALLE MIGLIAIA DI FAMIGLIE CHE VEDONO ANDARE AL LAVORO I LORO CARI E NON LI VEDONO PIU’ TORNARE :

AL LORO STRAZIANTE DOLORE, UNIAMO QUELLO DEI COBAS.

CON L’IMPEGNO DI CONTRIBUIRE AD ELIMINARE IL SISTEMA DI APPALTI-SUBAPPALTI PER IL LAVORO STABILE E DIRETTO, COSI’ DA RENDERE PIU’ EFFICACE LA BATTAGLIA PER FERMARE LA STRAGE DI LAVORATORI E CONTRASTARE IL SISTEMA CRIMINALE CHE LA PRODUCE.

Roma 1 settembre 2023

COBAS  lavoro privato