Cobas Viterbo elegge il primo Rls nel settore Commercio nell’azienda Bricofer perché nessun abuso sulla sicurezza deve essere accettato. È stato eletto oggi con la presenza della nostra delegata Valentina Sposetti, il Rappresentante per la Sicurezza nell’azienda Bricofer. L’Rls è la figura fondamentale che vigila sul rispetto di tutte le normative su salute e sicurezza e riporta all’azienda le problematiche espresse dai singoli dipendenti.
Nel Commercio spesso il tema della Salute e Sicurezza è sottovalutato, come fa una cassiera a farsi male? In molti si chiedono.
Invece il settore è al 4 posto per infortuni e al terzo per lo sviluppo di malattie professionali.
Uno dei reparti dove avvengono gli infortuni più gravi, anche con esito invalidante o mortale, è il magazzino. Lo spostamento e il sollevamento merci, in ambienti riempiti fuori misura e con porte di sicurezza ingombre causa infortuni perché travolti dalla merce stessa o dai muletti in movimento.
Nel particolare di un’azienda come Bricofer la massima attenzione va posta anche rispetto strumenti da taglio legno e affini.
Il Commercio vede un’altra pericolosità lo sviluppo di malattie professionali, nel 2021 i casi denunciati sono stati 3349, quasi mille in più rispetto l’anno precedente.
Lavoratori di appena 40 anni, dopo vent’anni di servizio nel settore, sviluppano problemi muscolo scheletrici invalidanti. In alcuni casi, talmente gravi da non poter più svolgere la stessa mansione, correndo il rischio di essere licenziati perché non ricollocabili.
Facciamo i complimenti al nostro Rls, vigileremo insieme che nessun abuso sia effettuato in termini di sicurezza.
Profitti e aumento delle vendite non devono passare sulla nostra vita.
Per il Cobas del lavoro Privato – Luca Paolocci