24 dicembre sciopero dei lavoratori della vigilanza. Qual è il vero problema?

Con l’arrivo della pandemia la vigilanza privata è considerata servizio essenziale. Anche prima era così, ma c’è voluta la crisi per il riconoscimento ufficiale.

Eppure sembra che la sicurezza privata, ormai affidata “a” e sostenuta “da” incaricati di pubblico servizio, non sia ritenuta strategica per gli interessi del Paese.

Non si riconosce agli operatori del settore una giusta collocazione, né legislativa, né contrattuale.

C’è un patrimonio di professionalità che le guardie giurate spendono volentieri (e con sacrifricio) anche senza riconoscimento da parte degli istituti e del pubblico.

La vigilanza privata considerata servizio essenziale, ma abbandonata!

UN CCNL SCADUTO DA 5 ANNI, PERÒ SERVIZIO ESSENZIALE!

Le società di servizi fiduciari che con un basso costo del lavoro hanno invaso il mercato e depauperato il settore di risorse contrattuali, svolgendo servizi perlopiù di competenza delle GPG.

Il CCNL Vigilanza Privata è penalizzato anche da questo, oltre che da problematiche ormai decennali a cui non solo le istituzioni non hanno trovato soluzione, ma neanche affrontato seriamente.

Finora dalle Istituzioni abbiamo ricevuto solo chiacchiere sulla difficile situazione lavorativa delle Guardie Giurate.

Qual’è il vero problema?

Soprattutto con questa crisi le Guardie Giurate sono indispensabili. Guardatevi intorno e le vedrete ancora più presenti di prima con i termoscanner in mano.

Nonostante da molti anni salgano da parte delle Guardie voci di disagio crescente, richieste di aiuto per vedere giustamente riconosciuti diritti che dovrebbero essere applicati automaticamente senza bisogno di nessuna lotta, nonostante questo ANCORA NIENTE.

Non ci sono altre strade, non ci sono alternative se non quella dello sciopero.

Solo con lo sciopero e la conseguente ASSENZA di quelle figure così essenziali, potremo far vedere quanto è fondamentale la presenza e il servizio svolto.

Solo quando vedranno le difficoltà, il disagio (di questo siamo dispiaciuti) che crea la nostra assenza, solo allora capiranno che abbiamo diritto al rispetto e alla dignità dovuta a chi con sacrificio di una turnazione pesante e con i rischi quotidiani, garantisce comunque la PRESENZA e la PROFESSIONALITÀ.

Se il vero problema è che nonostante tutto non ci vedono, allora facciamo che si accorgano della nostra assenza.

Facciamo SCIOPERO perchè la nostra presenza si VEDA!

Cobas Lavoro Privato – Settore Vigilanza