Da ieri I COBAS TRASPORTI dell’Abruzzo hanno avviato la mobilitazione per difendere il trasporto pubblico locale. Questo è Il primo atto di una serie di misure per suscitare l’attenzione sui numerosi provvedimenti a danno dell trasporto pubblico abruzzese, sia di livello regionale che nazionale.
Si tratta di una raccolta di firme a sostegno di una petizione del Cobas trasporti in Abruzzo, in cui si chiede: 1) la fusione dei tre gestori pubblici del servizio di trasporto locale(GTM+ARPA+SANGRITANA), con notevole risparmio di denaro per la Regione , finanziatore unico di questi vettori, 2) la razionalizzazione del servizio con un piano regionale armonizzato tra trasporto su gomma e quello su ferro, tarato sulle esigenze dei vari territori regionali e 3) l’introduzione di tariffe ed abbonamenti di favore per le fasce a reddito debole della popolazione (studenti, lavoratori cassaintegrati , pendolari, pensionati , disoccupati).
E’ una battaglia che incrocia il fortissimo scontento suscitato dai tagli effettuati da Trenitalia per mano dell’ex sindacalista CGIL, il sig. Moretti, che ha sostanzialmente isolato l’Abruzzo, ma anche il Molise e le Marche, dalle grandi infrastrutture di trasporto in direzione Sud-Nord e viceversa. Oltre infatti ad aver bypassato L’alta velocità, indirizzando il traffico proveniente da Bari via Foggia verso Roma-Bologna, il Sig. Moretti ha anche eliminato stazioni importanti (come Pescara) dal traffico del trasporto passeggeri notturno.
La lotta dei Cobas in Abruzzo dunque si lega a quella dei lavoratori delle pulizie dei treni notturni, a cui va il pieno sostegno e solidarietà militante .
I Cobas trasporti in Abruzzo proseguiranno la raccolta di firme per tutta Gennaio ed hanno già avviato le procedure per uno sciopero di 4 ore a Gennaio, con eventuale manifestazione (giorno e luogo da decidere). La confederazione Cobas di Pe-Te-CH ha anche avviato contatti con collettivi di studenti di scuola superiore e dell’università , per organizzare una loro eventuale presenza alla manifestazione del Cobas trasporti in occasione dello sciopero.
Cobas Trasporti Abruzzo, Confederazione Cobas Ch-Pe-Te
Be the first to comment on "ABRUZZO: i Cobas si mobilitano per difendere il trasporto pubblico"