Dal mondo non arrivano solo le tragiche notizie relative alla avanzata del’ISIS o alle ingiustizie ISRAELIANE che continuano imperterrite una volta spenti i riflettori sul massacro di GAZA.
Il presidente boliviano Evo Morales ha vinto – con oltre il 60% dei voti – le elezioni che si sono svolte domenica 12 ottobre, giornata storica della resistenza indigena all’invasione europea ( 1492 ). Governerá la Bolivia fino al 2020, in quello che sarà il suo terzo mandato consecutivo. Morales è stato rieletto con quasi due terzi dei voti dei circa 5,1 milioni di boliviani e boliviane che si sono recati alle urne, ai quali se ne aggiungono oltre 200 mila che risiedono all’estero. Ha vinto in 8 dei 9 dipartimenti del Paese.
Alle valutazioni di carattere politico generale, vanno aggiunti i risultati economici finora ottenuti :
“Durante i suoi primi due mandati presidenziali, il PIL della Bolivia è passato dai 9,5 miliardi di dollari del 2005 ai 30,4 miliardi dello scorso anno. Il PIL pro capite è più che raddoppiato, passando da 1.010 a 2.757 dollari. La povertà estrema si è invece ridotta dal 38 al 15%, mentre il salario minimo è più che triplicato. Nel 2008, la Bolivia è stata dichiarata “libera dall’analfabetismo” dall’Unesco.”
Be the first to comment on "BOLIVIA : MORALES VINCE DI NUOVO…nella giornata della resistenza india"