SABATO 20 FEBBRAIO 2021 PER L’INTERA GIORNATA DI TUTTI I TURNI , E’ IL TERZO SCIOPERO IN DUE MESI.
SCIOPERO DA INIZIO A FINE TURNO, PER LAVORATRICI E LAVORATORI
DEL MAGAZZINO DIGITAIL DI CASTELMAGGIORE BOLOGNA VIA MARABINI 8 , dipendenti della LOGITECH SRL affidataria dell’appalto da DIGITAIL SRL e SOC COOP ALLEANZA 3.0 LA SPESA A DOMICILIO “EASY COOP” della Coop SPESA FACILE PER LA CLIENTELA = LAVORO DURO PER CHI LAVORA MINACCE , INSULTI ED ORA AGGRESSIONI! E’ IL 3^ MONDO A CASTELMAGGIORE BOLOGNA E LA COOP ALLEANZA 3.O FA FINTA DI NIENTE! VERGOGNA !
L’azienda in subappalto LOGITECH STA ESAGERANDO le minacce continuano, non sopporta che ci sia una lotta di facchine/facchini per migliorare le loro condizioni di lavoro/salario/sicurezza, discrimina chi sciopera e i delegati sindacali, permette che scoppino litigi nel magazzino, cerca così il pretesto di fare provvedimenti disciplinare e arrivare a licenziare chi lotta.
LE MINACCIE E LE VESSAZIONI SONO ARRIVATE ALLA VIOLENZA LA MATTINA DI VENERDI 12 FEBBRAIO 2021 QUANDO NEL MAGAZZINO ALCUNE ADDETTE HANNO AGGREDITO, PRIMA VERBALMENTE, E POI CON CALCIO E PUGNO UN NS DELEGATO CHE NON HA REAGITO.
E’ STATO CHIAMATO IL RESPONSABILE DEL MAGAZZINO, IL QUALE, INVECE DI RIPORTARE LA CALMA COME E’ SUO COMPITO E DOVERE (per ragioni di sicurezza dal momento che è un preposto e ha questa responsabilità per conto dell’azienda) HA URLATO CONTRO IL NS DELEGATO, E’ ALLORA INTERVENUTO L’ALTRO DELEGATO COBAS LP PER TENTARE DI RIPORTARE ALLA RAGIONE TUTTI, LA TENSIONE ERA ALLE STELLE , MA IL RESPONSABILE DI MAGAZZINO URLAVA E TENTAVA DI AGGREDIRE I NS DELEGATI.
UNA SITUAZIONE VIOLENTA CHE E’ TOTALE RESPONSABILITA’ AZIENDALE: VOGLIONO IMPAURIRE TUTT* , NON VOGLIONO SCIOPERI E LOTTE PER MIGLIORI CONDIZIONI LAVORATIVE , INFATTI COSA E’ SUCCESSO? I NS DUE DELEGATI SONO STATO SOSPESI, SOLO LORO E NON CHI AVEVA ACCESO UNA DISCUSSIONE PROVOCATORIA E INUTILE E AGGREDITO.
NOI NON VOGLIAMO ACCUSARE CHI LAVORA NEL MAGAZZINO E SI TROVA IN SITUAZIONI COSI’ DEPRECABILI, SE SUCCEDONO FATTI VIOLENTI LI VUOLE L’AZIENDA PER SPACCARE LA SOLIDARIETA’ FRA CHI LAVORA E LOTTA.
NOI ACCUSIAMO I RESP,LI DELL’AZIENDA LOGITECH , I RESP.LI DIGITAIL CHE SONO PRESENTI E NON FANNO NULLA PER IMPEDIRE MINACCIE, VIOLENZE INSULTI, ED ORA ANCHE AGGRESSIONI.
VOGLIAMO CHE IL CLIMA AZIENDALE MIGLIORI E PUO’ SUCCEDERE SOLO SE CHI NE HA IL COMANDO CIOE’ LOGITECH SCEGLIE CAPI MAGAZZINO FORMATI, CHE SANNO TENERE RAPPORTI CORRETTI COL PERSONALE, PERSONE PROFESSIONALMENTE PREPARATE. OGGI E DA ANNI NON E’ COSI’.
QUESTO E’ IL 3^ MONDO A BOLOGNA CASTELMAGGIORE! In tutto questo vi è una nota positiva, LA SINDACA BELINDA GOTTARDI DI CASTELMAGGIORE SI E’ SUBITO INTERESSATA DI QUESTA VICENDA E HA INCONTRATO LE/GLI SCIOPERANTI, si è così resa conto di quanto chiedono e condivide le loro richieste, intende agire per PORTARE MIGLIORAMENTI. Riteniamo doveroso che CHI HA INCARICHI POLITICI AGISCA SUL TERRITORIO E SI INTERESSI DI LAVORO IN TUTTE LE SUE MANIFESTAZIONI.
LA SITUAZIONE DEVE CAMBIARE, DEVONO INTERVENIRE POSITIVAMENTE I SUBAPPALTANTI LOGITECH, DIGITAIL (azienda che organizza la spesa facile easyccop) E SOPRATTUTTO COOP ALLEANZA 3.0 CHE E’ LA COMITTENTE, LA MAGGIORE RESPONSABILE CHE PARLA DI SOCIALITA’ SOLO QUANDO VENDE , MA NON NEI CONFRONTI DEL PERSONALE CHE LAVORA IN SUBAPPALTO: LO PAGA POCO, LO TRATTA MALE, MOLTA VIOLENZA E POCA SICUREZZA (la maggior parte dei carrelli nel magazzino appalto Logitech, dove vengono caricate le spese da consegnare a domicilio alla clientela COOP, sono rotti e malfunzionanti, ogni addetto/a carica fino a 160 KG di spesa per ogni carrello, e così si rompe la schiena).
Stiamo difendendo i delegati e chi lavora nel magazzino, agendo presso le autorità competenti ed il ns legale.
Bologna 19 FEBBRAIO 2021
Cobas del Lavoro Privato – Bologna