Gli operai tornano in Palazzo Vecchio… solidarietà agli operai GKN!

Ieri pomeriggio gli operai GKN hanno deciso di occupare a oltranza il consiglio comunale e sono rimasti nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio. La scelta di questa estrema azione di lotta è determinata dal rischio sempre più reale della totale dismissione dell’insediamento produttivo di Campi Bisenzio. I numerosi tavoli che hanno visto coinvolte tutte le figure istituzionali, dal governo agli amministratori locali, si sono rivelati sterili, dopo 16 mesi manca da parte della proprietà la volontà di proporre un piano industriale di riconversione del sito produttivo.

Nel contempo la proprietà, per bocca dell’A.D. Borgomeo tenta di addossare ai lavoratori le responsabilità della mancata riconversione della fabbrica e manda i camion per iniziare l’azione di smantellamento. Ancora più maldestro il tentativo di addossare agli operai GKN la colpa di essere promotori di un “progetto politico” che allontana gli investitori. A nostro avviso il “progetto politico” del quale vengono accusati i lavoratori è un valore aggiunto di questa lotta, che ha rotto i muri delle “specificità” nei quali vengono relegate le tante vertenze e hanno ridato protagonismo ai lavoratori privi ormai da decenni di rappresentanza politica a livello

Un protagonismo che si è manifestato non solo con le decine di migliaia di lavoratori che hanno riempito le strade della nostra città in diverse occasioni ma anche con momenti di solidarietà con tutte le vertenze che hanno interessato il nostro territorio e l’affermazione che ogni singola lotta per la difesa del singolo posto di lavoro, contro la privatizzazione dei servizi pubblici, la sicurezza nei posti di lavoro e la devastazione dei territori è la lotta di tutti. Ci siamo ritrovati gli operai GKN al nostro fianco nelle vertenze che hanno interessato il Comune di Firenze, da quelle degli educatori, degli assistenti domiciliari, dei lavoratori delle biblioteche…ora siamo al fianco dei Lavoratori GKN in questa difficile vertenza.

INSORGIAMO! 

COBAS del Comune di Firenze