Questa mattina i Cobas hanno regalato una copia del libro “I consumati, siamo uomini o merci?” al Ministro del Lavoro dello Sviluppo Economico Luigi di Maio. La copia è stata recapitata al MISE ed è stata consegnata nelle mani della segretaria del Ministro.” .
«Confidiamo nella lettura attenta di Luigi Di Maio – dichiara Francesco Iacovone, del Cobas nazionale – affinché rifletta sulle condizioni che vivono i lavoratori del settore che ha illuso con le sue promesse non mantenute. Lo legga magari di domenica, giorno dedicato a alla cultura, allo sport, allo spettacolo e alla socialità. Giorno in cui milioni di lavoratori sono chiusi tra le mura di negozi e centri commerciali.»
«Se Di Maio sfoglierà quelle pagine– prosegue il rappresentante sindacale – scoprirà che le liberalizzazioni non hanno a che fare con la spinta dei consumi, ma soltanto con la compressione dei diritti e dei salari. Scoprirà le condizioni ormai impossibili di lavoratori sfruttati e poveri, che la dignità l’hanno vista soltanto sui titoli dei giornali che osannavano un decreto fallimentare.».
«Invitiamo il Ministro ad un confronto con l’unica parte sociale che non ha preso ancora parola:i lavoratori. Quelli che a mala pena sopravvivono di un lavoro che somiglia sempre più ad un’inferno.» – conclude Iacovone
Roma, mercoledì 17 luglio 2019
Cobas Lavoro Privato