Yoox e appalti… dalle stelle alle stalle!!!

CONTINUANO GLI SCIOPERI DAL 20 APRILE IN AVANT. LUNEDI 23 APRILE E OLTRE, stato di agitazione e blocchi dei magazzini indetti dal sindacato Cobas Lavoro Privato di lavoratrici e lavoratori dipendenti e soci/e dei MAGAZZINI CD1 CD 2 9.5 Appalto SOC COOP MMP subappalto Consorzio CGS YOOX GEODIS INTERPORTO Bologna.

Il sindacato COBAS LAVORO PRIVATO preme su Soc Coop MMP da venerdì 20 aprile 2018 (data di pagamento) perché paghi alle/ai dipendenti e socie/soci lo stipendio che non hanno ricevuto con bonifico di accredito sui loro conti correnti e l’Una Tantum di 200 euro lorde.

FIGLI DI UN DIO MINORE perché

– mentre a settembre 2017 il cliente appaltante Yoox (oggi gruppo Ynap)

– Internalizza e assume 227 ex dipendenti subappalto Mr YOB di parte Yoox,

– mentre Yoox è pronta a firmare un maxi progetto di ampliamento per l’assunzione di circa 600 persone, 500 in Bologna, nei prossimi 3 anni, a Zola Predosa e Bentivoglio da 221 milioni di euro fino al 2020, con Ministero dello Sviluppo economico, la regione ER e l’agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti

CHI LAVORA IN LOGISTICA NON RICEVE NEMMENO LA BUSTA PAGA IN TEMPO E NON HA TUTTI I DIRITTI CONTRATTUALI ED IL SALARIO ADEGUATO!

CHIEDIAMO A YOOX PERCHE’ NON ASSUME DIRETTAMENTE SENZA PASSAGGI DI APPALTO CHI LAVORA IN LOGISTICA APPALTI E SUBAPPALTI YOOX?

CHI LAVORA DA ANNI PASSA DA UN APPALTO AD UN ALTRO, DA UNA COOPERATIVA AD UN’ALTRA (complice anche il CCNL Merci Trasporto Logistica e accordi cgil-cisl-uil),

– con salario sottopagato (in busta mancano voci come EDR, scatti di anzianità convenzionali)

-con livelli sono sempre bassi e non adeguati alla reale mansione svolta (applicato esempio il 6j per anni);

-buste paga pagate per i soci a 60 gg, e spesso in ritardo di qualche giorno rispetto alla data fissata;

-a Interporto si lavora in magazzini nuovi costruiti dal 2013 senza impianti di riscaldamento e raffrescamento dove d’estate vi sono anche 50 gradi e la gente sviene per il caldo, e d’inverno si gela per il freddo; impianti elettrici non a norma; pericoli costanti per vie di fuga antincendio sbarrate da scatole di merce, estintori antincendio ammassati chissà dove (scaduti?), dispositivi di protezione aziendale non forniti e anche a spese degli stessi lavoratori, ecc..

-la mensa è un solo un posto di ristoro piccolo e non proporzionato all’utilizzo di decine di persone che mangiano in fretta un pasto freddo seduti su cassette di frutta, o in macchina nei parcheggi, ecc…

SOC CCOP MMP CONSORZIO CGS YOOX GEODIS PAGATE ANCHE CHI STA NELLE “STALLE” DELLA LOGISTICA, LI’ CI SI SPACCA LA SCHIENA PER MOVIMENTARE E DISTRIBUIRE LA PREZIOSA MERCE GRIFFATA VENDUTA ON LINE.

PAGATE SUBITO PERCHE’ LAVORIAMO PER VOI E NON LAVORIAMO GRATIS!!

Cobas Lavoro Privato -Bologna