Bologna: Cobas, logistica in lotta!

cobascorteoLogistica in Lotta nel Bolognese. Il 21 Ottobre scorso i facchini dei Cobas hanno scioperato utilizzando la giornata di agitazione proclamata dalla USB. All’ordine del giorno el vertenze che per singolo Magaino/Azienda sono in ballo da mesi. Come nei magazzini della logistica di Calderara di Reno appalto Zust Ambrosetti dove fervono le trattative con la richiesta dell’indennità/buono mensa e 4 livelli inquadramentali per i carrellisti dipendenti;  oppure all’Interporto di Bentivoglio nei magazzini GSI e Nagel per l’assunzione di tempi determinati e l’erogazione di cifre pregresse per ore non pagate dell’appalto precedente sempre a dipendenti e ancora ad Interporto nel magazzino CD1 appalto Yoox dove vogliamo  ottenere il riconoscimento sempre del buono mensa e l’avanzamento al  5 e 4 livelli inquadra mentali per socie e soci lavoratori per le mansioni che ricoprono. Quest* ultim*  dovrebbero avere condizioni salariali e contrattuali non peggiorative/discriminatorie  rispetto ai dipendenti, in realtà il Contratto Collettivo Nazionale Merci Trasporto Logistica in vigore rinnovato in agosto 2013 a firma cgil cisl uil, contiene ancora una parte chiamata Sezione Cooperazione nella quale si consentono deroghe e penalizzazioni rispetto al trattamento dei dipendenti. Noi con le nostre lotte cerchiamo di eliminare le cooperative o il socio lavoratore, e di equiparare le condizioni dipendenti/soci, e ci siamo riusciti in buona parte di questi  magazzini, ma restano ancora dei terreni da conquistare.

In alcuni casi i risultati non si sono fatti attendere : In un comunicato del 22 ottobre, quindi il giorno dopo lo sciopero, ecco cosa dicono i facchini e le facchine del magazzino CD1 Inteporto Bologna :

Bologna 22  ottobre 2016

Con la nostra lotta Cobas, primo sindacato del magazzino CD1 Interporto  BO, tutti noi socie/i abbiamo avuto la lettera di passaggio al 5 livello con la busta paga di giovedì 20 ottobre..

Infatti da tempo siamo in trattativa tramite le nostre Rsa con l’azienda Soc. Coop Aquila Reale, abbiamo fatto lo sciopero bianco la scorsa settimana (lavorando lentamente, molto al di sotto dei tempi di produzione) e ora abbiamo ottenuto quanto richiesto. E’ la prima volta che otteniamo qualcosa senza paura del ricatto del posto di lavoro. Le trattative con l’azienda prevedono che a gennaio 2017 avremo il pagamento delle cifre retroattive rispetto al passaggio di livello. Tratteremo anche per buono mensa.

Abbiamo segnalato all’azienda quanto abbiamo denunciato alla Ausl sulla sicurezza e salute sul lavoro, l’intervento è a carico del proprietario del magazzino Geodis che è anche il cliente del sub sub appalto. Nel magazzino non ci sono raffrescamento e riscaldamento, mancano spogliatoi e armadietti per tutti e il locale mensa è uno sgabuzzino. Il magazzino non è illuminato a sufficienza.

Siamo noi la forza e la mente delle lotte!!!  Facchine e facchini

Cobas Lavoro Privato – Bologna
Via Capo di Lucca 42  tel 051 251920 e-mail : ep_bologna@cobaslavoroprivato.it

 

Be the first to comment on "Bologna: Cobas, logistica in lotta!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*