Le organizzazioni sindacali di base CUB, CONFEDERAZIONE COBAS, SUDD COBAS, USB esprimono forte preoccupazione per le minacce di sgombero ormai pubbliche nei confronti del presidio del collettivo di fabbrica EX-GKN a Campi Bisenzio.
Il presidio è stato in questi lunghi 4 anni un momento di organizzazione, resistenza, lotta, socializzazione e incontro cui hanno partecipato migliaia di persone e centinaia di realtà solidali della città, della regione, del paese e di tutta Europa.
Lo sgombero vuole evidentemente permettere che sull’area si commetta una speculazione immobiliare e soprattutto ha l’obiettivo di cancellare la proposta degli operai per salvare posti di lavoro e uno spazio a vocazione industriale.
L’obiettivo è chiaro: libertà a multinazionali e fondi speculativi di licenziare e delocalizzare lasciandosi dietro la desertificazione industriale con centinaia di licenziamenti e intimidire con minacce e repressioni i lavoratori che lottano in difesa dei propri interessi.
CUB, CONFEDERAZIONE COBAS, SUDD COBAS, USB dichiarano sin da ora che in caso di sgombero proclameranno scioperi provinciali per consentire il sostegno e la partecipazione alle iniziative di resistenza e opposizione
Firenze 27/06/2025
CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE – CUB
CONFEDERAZIONE COBAS – FIRENZE
SUDD -COBAS
UNIONE SINDACALE DI BASE – USB FIRENZE