Il 16 ottobre i lavoratori della GB SRL sfilarono in corteo, partecipando al blocco delle merci ad Ikea, nella giornata di lotta nazionale a sostegno dei laoratori della logistica. La manifestazione finì proprio con un presidio davanti alla sede pisana della azienda con la richiesta di incontro dei delegati cobas che vogliono la stabilizzazione dei precari e ritmi di lavoro umani.
Nei giorni successivi l’azienda, disattendendo gli impegni assunti il 16 Ottobre, avvia la procedura per il licenziamento collettivo di 11 lavoratori. E’ iniziato così un presidio permanente all’areoporto.
COMUNICATO STAMPA – Ritiro immediato licenziamenti alla Gb di Pisa
Il 27 ottobre l’azienda GBsrl operante nell’aeroporto di Pisa appaltante dei servizi di lavaggio pulizia e trasferimento delle società multinazionali di autonoleggio Avis, Europcar e Goldcar ha aperto la procedura di licenziamento per 11 lavoratori su un totale di 18 operai ( più un cospicuo e oscillante numero di lavoratori precari a chiamata e ritenuta d’acconto)
Tale servizio esternalizato dalle aziende di autonoleggio si basa principalmente su un peggioramento delle condizioni di lavoro da cui la ditta appaltante, in questo caso GB srl, ricava profitti. Naturalmente i lavoratori devono svolgere un “servizio competitivo” senza strumenti e infrastrutture adeguate ,nessuna sicurezza sul lavoro,nessuna prevenzione visite mediche mai effettuate, un’organico insufficiente specialmente nei picchi stagionali , ritmi altissimi, con il risultato, oltre alle pessime condizioni di lavoro , di offrire un servizio scadente che non permette di raggiungere adeguati standard di qualità.In cima a questa piramide di deregolamentazione lavorativa c’è SAT (Società Aeroporti Toscani) che impone prezzi altissimi per l’utilizzo delle aree di lavoro adiacenti il Terminal.
Be the first to comment on "Pisa, GB SRL: RITIRO IMMEDIATO dei LICENZIAMENTI"