Roma: un morto in ACEA

incidenti-lavoroQuella certa, è la strage infinita che il lavoro continua a mietere delle consuete vittime sacrificali: oltre 1200 lavoratori  morti l’anno da oltre 45 anni, da quando si fanno le statistiche !
“Al lavoro come in guerra”. Lo si gridava forte negli anni ’70.  Poco è cambiato da quel tempo, nonostante leggi e dispositivi di protezione migliori. Purtroppo non si spende in sicurezza, men che mai in anni di profonda crisi, anche se il costo del lavoro è ridotto all’osso e in presenza del 25% di lavoro nero assorbito sopratutto da immigrati: gli ispettori del lavoro fanno quello che possono, ma il loro organico è ridotto al lumicino e tra le infide misure del Jobs act c’è anche la” delega ai padroni per le misure di sicurezza”!

Ma l’Acea è una multutility tra le più grandi,  sotto gli occhi del ciclone (come Ama, Atac e partecipate) per ” mafia capitale”, non te l’aspetti che lì si possa morire di lavoro! Perchè si manda a morire una squadra di pronto intervento idrico senza dotarla di normali protezioni individuali e collettive? I pozzetti, cunicoli, tombini, di servizio sono infidi da sempre, senza controlli nè manutenzioni, sarebbe bastato un “naso annusatore di gas” dal costo di 100 E per salvare Pietro Giovannoni (mentre si spendono svariati milioni per il guro e il suo staff , che procedomo per vistosi tagli di organico e di servizio)

Visto che l’Acea non nè è dotata, nè  operai e tecnici sono stati adeguatamente formati sulle procedure preliminari prima di operare nel sottosuolo, ci aspettiamo che la magistratura almeno proceda per “omicidio colposo” nei confronti dei vertici Acea e che il tutto non finisca come spesso avviene ” a tarallucci e vino”.

Il cordoglio dei Cobas alla famiglia e ai compagni di lavoro , la disponibilità  a sostenere l’intervento legale di ” costituzione di parte civile”.

Roma 28/7/15                 COBAS LAVORO PRIVATO –  CONFEDERAZIONE  COBAS

Be the first to comment on "Roma: un morto in ACEA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*