Cobas Settore Vigilanza – La storia si ripete…

La storia si ripete sempre, prima come tragedia, poi come farsa! È di queste settimane il confronto serrato ed incalzante che il nostro sindacato sta portando avanti con un istituto di vigilanza, del quale per il momento non faremo il nome, il quale, con grande disinvoltura ed in spregio alla normativa vigente (e cogente!) insiste nel voler impiegare le proprie GPG senza dotarle o dotandole parzialmente, di quei dispositivi minimi volti a tutelare la salute e la sicurezza degli operatori.

Già in passato sono accadute tali cose (tragedia) e sono state sanzionate pesantemente dall’Autorità all’uopo preposta, ma vederle ripetersi (farsa) beh, lascia sconcertati! Come già detto in un precedente intervento (“il confronto che costruisce un futuro” NDA), i Cobas non hanno mai inteso, né tantomeno desiderato, instaurare rapporti conflittuali con le parti datoriali cercando invece un dialogo aperto e costruttivo volto a risolvere le problematiche evidenziate, a dare vita a percorsi virtuosi, assolutamente necessari al raggiungimento degli obiettivi da ambo le parti auspicati (l’utile d’impresa per il datore di lavoro e la sicurezza e stabilità da parte dei lavoratori).

Certo è che questo “modus operandi” non sempre è ben accetto dalle controparti, venendo inteso come dannosa ingerenza e per tale ragione, quando si evidenzia in tutta la sua chiarezza che gli abboccamenti bonari non danno i risultati sperati allora e solo allora, si richiede l’intervento dell’Autorità e ciò non senza danno per le aziende. Sia chiaro, non traiamo alcun piacere dal vedere irrogate sanzioni, ma se non ci volete ascoltare quali altre strade dobbiamo percorrere?

Non chiediamo la luna, vogliamo solo che i nostri iscritti escano di casa con la certezza che si è fatto tutto il possibile per consentirgli di ritornare all’affetto dei propri cari alla fine del turno di lavoro. Non siamo esseri evanescenti che scompaiono quando c’è bisogno, al contrario, siamo solidi e pronti al confronto, dal più bonario al più conflittuale, la scelta di dove posizionarsi in questa scala lo lasciamo decidere alla parte datoriale.

Cobas Lavoro Privato – Settore Vigilanza