MIGLIAIA A ROMA, TORINO, BOLOGNA, PALERMO, MILANO, FIRENZE, BOLZANO come pure in TURCHIA, in SPAGNA, in GERMANIA, INGHILTERRA e STATI UNITI…centinaia di città…ad accompagnare i colori del Kurdistan Libero e della Resistenza di KOBANE, le bandiere del YPG e le musiche di resistenza. Questo è stato il risultato della GIORNATA GLOBALE lanciata a favore della resistenza Kurda e contro l’ISIS il PRIMO NOVEMBRE e alla quale abbiamo contribuito.
A Torino, dopo il corteo dello scorso 14 ottobre, era stato organizzato un presidio pomeridiano in piazza Castello. L’appuntamento si è poi trasformato in un corteo di alcune centinaia di persone che hanno attraversato le vie del centro, raggiungendo la sede della RAI dove si sono alternati cori e interventi. La manifestazione ha poi fatto ritorno alla piazza di partenza, terminando con canti e balli tradizionali. Come già per la manifestazione di due settimane fa, in piazza c’erano molti giovani, donne e bambini della comunità curda locale che hanno animato il corteo con diversi striscioni e con i colori della bandiera del Kurdistan. Durante la manifestazione sventolavano anche alcune bandiere No Tav, a sottolineare solidarietà e complicità dal territorio valsusino in lotta. Qui una gallery di foto dal corteo torinese.
A Milano, dopo una settimana che ha visto diversi momenti informativi e iniziative di solidarietà con la lotta del Rojava e di Kobane, un corteo molto partecipato è partito nel pomeriggio da piazza Venezia. Aperto dalla comunità curda locale, ha attraversato le vie della città per poi concludersi in piazza Duomo.
A Bologna 600 persone hanno animato un corteo che, partito da via Indipendenza, si è snodato per la città fino a piazza Maggiore.
A Bolzano pochi ma Buonissimi !!
Anche Firenze è stata riempita da un corteo solidale: circa 1500 persone si sono ritrovate in una manifestazione che ha attraversato il centro città passando prima dalla Prefettura, poi da piazza del Duomo, per poi concludersi in piazza della Repubblica. Le comunità curde della toscana, insieme a tanti e tante solidali hanno gridato forte la loro vicinanza alla resistenza di Kobane, riempendo le strade con bandiere e striscioni con i colori del Kurdistan e animando la fine del corteo con canti e balli tradizionali.
A Palermo nella centrale Piazza Massimo un centinaio di militanti della comunità Kurda, No muos, Cobas, Anarchici, Sr, Slai hanno animato il pomeriggio con volantini, musica e interventi dal microfono.
Be the first to comment on "KOBANE – RESISTENZA KURDA IN PIAZZA IN ITALIA E IN TUTTA EUROPA !"